Categorie: Speednews

La lezione dal passato di Matteo Massagrande. A Varese la personale dell’artista padovano

di - 20 Ottobre 2017
Fino al 18 novembre a Varese, la galleria Punto sull’Arte ospita la personale dedicata a Matteo Massagrande (1959), che torna nella città lombarda in concomitanza con la mostra “Canto dolente d’amore (l’ultimo giorno di Van Gogh)” presso la Basilica Palladiana a Vicenza, organizzata nell’ambito della grande rassegna “Van Gogh. Tra il grano e il cielo” a cura di Marco Goldin. Considerato uno dei maggiori rappresentanti della nuova figurazione italiana, con numerose mostre di successo in musei, gallerie e sedi pubbliche in Italia e all’estero, il maestro padovano presenta, per “Di volta in volta”, quindici opere inedite e realizzate appositamente per l’evento. Come sostenitore di una pittura contemporanea che sappia però fare tesoro della preziosa lezione del passato, l’artista ci accompagna lungo un percorso attraversato da moltissime suggestioni, da Simone Martini all’arte fiamminga, fino a Jackson Pollock, e in cui la storia della pittura sembra riunirsi con assonanze, equilibri e armonie cromatiche. Facendo tesoro anche della grande tradizione dei maestri veneti, attraverso l’uso del colore e della luce, Massagrande elabora spazi, costruisce stanze e prospettive irreali, che non sono mai quello che sembrano. Ambienti ipnotizzanti che ingannano il nostro occhio, capaci di sedurci ma che, mentre li osserviamo, percepiamo pur sempre come irreali. Se siete nelle vicinanze, questa domenica, 22 ottobre, dalle 15.00 alle 17.00 l’artista sarà presente in galleria per guidarvi nella visita della mostra. (NG)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30