Categorie: Speednews

La lezione di Vladimir Putin, sulla libertà dell’arte: “c’è una linea molto sottile tra comportamento pericolosamente scandaloso e creatività”

di - 7 Dicembre 2016
Il despota ha parlato di nuovo, rispondendo in un dibattito televisivo all’attore e regista teatrale Evgenij Mironov, preoccupato per le azioni di censura del governo russo contro mostre e spettacoli, come è accaduto ad una recente produzione del musical Jesus Christ Superstar, cancellato dopo le proteste da parte di gruppi religiosi ortodossi.
«C’è una molto sottile linea di demarcazione tra ciò che definirei un comportamento pericolosamente scandaloso e libertà creativa. Dipende dal tatto, di tutti noi: la burocrazia, da una parte, e le persone coinvolte in professioni creative dall’altra», ha detto il Presidente durante il dibattito.
Scendendo poi più in profondità su un argomento tanto attuale quanto temuto; il terrorismo: secondo Putin i “funzionari” della censura molto spesso «Agiscono non perché vogliono bloccare qualcosa, ma perché non si vogliono ripetere qui tragedie come successe Parigi. Dobbiamo tenere questo a mente e non lasciare che si arrivi a tanto. Ed è anche responsabilità degli artisti di saper non “provocare”».
E quando Mironov ha puntato l’attenzione sul regista ucraino Oleh Sentsov, condannato a 20 anni di carcere in Siberia, nel 2014, perché schieratosi contro l’annessione russa della Crimea, Putin ha parlato di una sentenza giusta, con il giusto reato di “terrorismo”.
«La libertà creativa è garantita dalla legge nel nostro Paese», ha rimarcato Putin. Un solo show beffardo, l’ennesimo, ai danni di un popolo.

Articoli recenti

  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18