Categorie: Speednews

La lingua italiana torna in TV. L’artista Sabrina D’Alessandro, in collaborazione con GAMeC di Bergamo, lancia su Sky il suo “Ufficio Resurrezione Parole Smarrite”

di - 25 Marzo 2016
Vi ricordate le lezioni di italiano che arrivavano dal piccolo schermo negli anni ’50, e che in qualche modo hanno contribuito a scolarizzare l’Italia? Ecco, stavolta in TV arrivano le parole smarrite.
Ecco il nuovo programma di Sky, in collaborazione con GAMeC di Bergamo, che presenta un progetto dell’artista Sabrina D’Alessandro, ogni mercoledì per 11 settimane. Il titolo? Proprio URPS (Ufficio Resurrezione Parole Smarrite), un’operazione che da anni lavora sulle parole rare della lingua italiana con l’obiettivo di tornare a diffonderle, in una modalità tra sospesa fra arte e filologia.
E come verranno rimesse al mondo, queste parole un po’ morte ma affascinanti, e ancora possibili? Attraverso una serie di video-pillole in cui l’artista metterà in scena la “Divisione Mutoparlante”, un mimo che attraverso i gesti illustrerà i lemmi raccontati fuori campo.
Volete qualche anticipazione di chi ci sarà on stage? per esempio la “redamazione” (l’amore reciproco e corrisposto di cui parlava Savonarola), il buon “origliere” (il cuscino) che per Nicolò Tommaseo è metafora di buona coscienza, o il “ponzamento” citato da Giovan Maria Cecchi (l’eterna elucubrazione spesso priva di soluzione). L’arte della parola, insomma, torna in video.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09