Categorie: Speednews

La madre di tutte le finali. In UK cinque superbig per una scultura da tre milioni di euro

di - 3 Febbraio 2008
La shortlist è di quelle che fanno tremare i polsi, con cinque superstar del firmamento artistico internazionale come Richard Deacon, Christopher le Brun, Daniel Buren, e ben due Turner Prize winners, Mark Wallinger e Rachel Whiteread. In corsa per realizzare quella che sarà una delle sculture più grandi in Inghilterra, oltre cinquanta metri di altezza, per una commissione che mette sul piatto ben tre milioni di euro. L’opera sarà collocata nel Kent, come simbolo della nuova Ebbsfleet International rail station, e diventerà la più grande commissione pubblica d’arte della Gran Bretagna. La scultura, per la quale il vincitore sarà scelto entro l’estate, sarà una sorta di risposta del sud del paese al famoso Angelo del nord, struttura di 20 metri di altezza di Antony Gormley collocata vicino a Gateshead.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Esattamente come qui da noi in Italia !
    Noi realizziamo le nostre installazioni a Napoli, con le immondizie !; quasi uguali !; maggior costo ma anche maggiore visibilità mediatica internazionale.

Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30