Categorie: Speednews

La madre di tutte le finali. In UK cinque superbig per una scultura da tre milioni di euro

di - 3 Febbraio 2008
La shortlist è di quelle che fanno tremare i polsi, con cinque superstar del firmamento artistico internazionale come Richard Deacon, Christopher le Brun, Daniel Buren, e ben due Turner Prize winners, Mark Wallinger e Rachel Whiteread. In corsa per realizzare quella che sarà una delle sculture più grandi in Inghilterra, oltre cinquanta metri di altezza, per una commissione che mette sul piatto ben tre milioni di euro. L’opera sarà collocata nel Kent, come simbolo della nuova Ebbsfleet International rail station, e diventerà la più grande commissione pubblica d’arte della Gran Bretagna. La scultura, per la quale il vincitore sarà scelto entro l’estate, sarà una sorta di risposta del sud del paese al famoso Angelo del nord, struttura di 20 metri di altezza di Antony Gormley collocata vicino a Gateshead.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Esattamente come qui da noi in Italia !
    Noi realizziamo le nostre installazioni a Napoli, con le immondizie !; quasi uguali !; maggior costo ma anche maggiore visibilità mediatica internazionale.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30