Categorie: Speednews

La Marrana arte ambientale, Premio Paalma alla coppia Enzo Cucchi-Ettore Sottsass

di - 27 Febbraio 2008

Verrà consegnato nell’ambito del convegno Nuovi percorsi di arte pubblica: Artista + Architetto, in programma presso la Triennale di Milano, il riconoscimento Paalma – Premio di arte ambientale Artista + Architetto, promosso da La Marrana arte ambientale, parco di sculture di Montemarcello, nei pressi di La Spezia. Il premio, che si ripropone di sensibilizzare le amministrazioni pubbliche (ma anche i privati) a realizzare opere – da edifici a interventi di urbanistica – che nascano dalla stretta interazione tra artisti ed architetti, per questa sua prima edizione andrà a Chiostro della Pace, opera progettata e realizzata all’Università di Salerno da Enzo Cucchi e Ettore Sottsass. Il patio da loro realizzato all’Università rappresenta la concreta ed efficace testimonianza di come sia possibile l’operare di artista + architetto per dare nuovi valori emozionali all’architettura, mantenendo sempre la riconoscibilità e differenza di linguaggio tra le due “arti”. Verrà presentata, inoltre, una scultura in ceramica e metallo di grandi dimensioni realizzata congiuntamente da Enzo Cucchi e Ettore Sottsass, che entrerà a far parte del percorso di arte ambientale de La Marrana a Montemarcello. Al convegno-dibattito, coordinato da Giacinto di Pietrantonio, interverranno fra gli altri Stefano Boeri, Alberto Garutti, Fulvio Irace. Alla conclusione Gianni Bolongaro, presidente de La Marrana arte ambientale, consegnerà il premio, che sarà anche un ulteriore omaggio a Ettore Sottsass, scomparso il 31 dicembre del 2007.






Giovedì 28 febbraio 2008 – ore 17.30
Viale Emilio Alemagna 6 – Milano
Info: 028646367 –
info@triennale.it
Web: www.triennale.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14