Categorie: Speednews

La “Mela Reintegrata” di Pistoletto danneggiata dai vandali, a Milano. Il Comune condanna l’atto, e ribadisce il suo impegno per una città “a misura d’arte”

di - 6 Novembre 2015
L’assessore alla cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno ha reso noto questa mattina il danneggiamento della Mela Reintegrata di Michelangelo Pistoletto, opera che era stata donata dall’artista e dal Fondo Ambiente Italiano alla città di Milano lo scorso 3 maggio in occasione dell’inaugurazione di Expo. La grande mela verde, una struttura metallica ricoperta di erba, campeggiava di fronte al Duomo prima di essere spostata a Parco Sempione in attesa di una collocazione definitiva. L’artista aveva chiesto che l’opera venisse messa in via permanente in Piazza Duca d’Aosta, di fronte all’entrata principale di Stazione Centrale, desiderio al quale il Comune aveva dato parere tecnico favorevole ma che si era scontrato con il diniego da parte del Consiglio di zona 2. Secondo quest’ultimo infatti la mela è troppo grande e ostruirebbe la visuale dell’imponente stazione vista da Via Pisani, un panorama molto caro tanto ai milanesi quanto ai turisti. L’opera, il cui titolo per esteso è Il Terzo Paradiso. La mela reintegrata, rappresenta il famoso frutto del peccato originale in cui però l’artista ha “ricucito” il morso incriminato, simboleggiando il ricongiungimento del genere umano con il Paradiso ormai perduto, una nuova era di equilibrio tra il mondo artificiale, dell’uomo, e il mondo naturale. L’assessore Del Corno, oltre a condannare con forza l’atto vandalico, ha ribadito l’intenzione di andare avanti con il progetto di rendere la città un luogo “a misura d’arte”.

Articoli recenti

  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30