Categorie: Speednews

La metafisica da riscoprire. La Galleria Robilant+Voena rende omaggio a Tino Stefanoni

di - 22 Marzo 2018
Tino Stefanoni, scomparso a dicembre 2017, dopo aver combattuto a lungo contro una malattia, è stato un maestro della pittura metafisica e la Galleria Robilant+Voena di Milano gli rende omaggio con una antologica che aprirà oggi, 22 marzo. Più legata all’ideale della pittura che alla tecnica, la sua era una poetica sospesa tra il quotidiano e lo straordinario, tra “La realtà e la magia”, come espresso dal titolo della mostra a cura di Elena Pontiggia, che presenta una selezione di circa trenta opere, riassumendo buona parte della ricerca di Stefanoni, dalla fine degli anni Sessanta agli anni Dieci del nuovo Secolo.
Nel suo percorso artistico, iniziato a metà anni ’60, riuscì a coniugare la razionalità, dovuta alla sua formazione culturale di architetto, con la classicità della tradizione, seguendo quella nobile linea pittorica italiana che va da Beato Angelico a Giorgio De Chirico e Carlo Carrà, del quale maggiormente sentì gli influssi. La Galleria Robilant+Voena, specializzata nell’ambito della pittura antica, da tempo sta portando avanti un programma di riscoperta di quegli artisti che svilupparono il proprio linguaggio pittorico tra gli anni Sessanta e Settanta, come Agostino Bonalumi, Paolo Scheggi, Sergio Sarri e, oggi, Tino Stefanoni. Il 13 aprile verrà presentato, nella sede della galleria, il Catalogo ragionato delle opere di Tino Stefanoni edito da Allemandi.

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48