Categorie: Speednews

La migrazione non farà mai più paura. Oggi, a Roma, la conferenza conclusiva del progetto di Pietro Ruffo e Ottavio Celestino

di - 29 Maggio 2017
Una riflessione sul tema della migrazione, indagata nella sua storia, nelle ricadute in ambito sociale e da diversi punti di vista. È questo l’argomento di “Non dirmi che hai paura”, conferenza che si svolgerà oggi, al Teatro dell’Istituto “Piaget – Diaz” di Roma, e che segna il momento conclusivo dell’omonimo progetto ideato da Pietro Ruffo con la partecipazione di Ottavio Celestino e a cura di Marcello Smarrelli.
Il progetto è iniziato nel mese di marzo e ha coinvolto 25 studenti della classe 3° PS dell’Istituto e un nucleo di ragazzi del centro di accoglienza per minori stranieri CivicoZero che, nel corso di tre giornate di workshop presso il Pastificio Cerere, insieme a Ruffo e Celestino, hanno realizzato un’opera d’arte collettiva, come momento di scambio e integrazione, donata alla scuola.
In occasione della conferenza, si partirà da una visione globale del fenomeno migratorio, per arriverare al racconto di storie specifiche, legate a esperienze sul territorio, attraverso gli interventi di Valentina Aquilino, coordinatrice del centro CivicoZero, Ottavio Celestino, Mariacarla Indice, referente campagne Amnesty International Circoscrizione Lazio, Sabika Shah Povia, giornalista, Pietro Ruffo, Esmeralda Valente, di MIBACT – Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane.

In home: Non dirmi che hai paura, workshop con Pietro Ruffo, 24 marzo 2017. Crediti: Pierpaolo Lo Giudice e Mario Martignetti
In alto: Non dirmi che hai paura, workshop con Pietro Ruffo, 24 marzo 2017. Crediti: Simona Scalas

Articoli recenti

  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39