La mostra è incentrata sulla figura di Vito Timmel, pittore di scuola klimtiana, geniale, e non abbastanza compreso… Non cercate tuttavia il nome di una galleria, o di un museo, dove vedere le sue opere. La Mostra è infatti il titolo di uno spettacolo teatrale di Claudio Magris, ora presentato a Milano dal Teatro dell’Arte – Crt. Magris ritrae Timmel, nato a Vienna nel 1886 e morto a Trieste nel 1946, dopo una vita anarchica e randagia, in modo partecipe e toccante, concentrandosi non tanto sulla grandezza dell’artista, quanto sull’uomo, sul suo universo interiore ricco di emozioni e contraddizioni. Per lo spettacolo, interpretato da Roberto Herlitzka con la partecipazione di Mario Maranzana, Magris ha ricevuto il premio ETI – Olimpici del Teatro per il miglior testo e Roberto Herlitzka, per la sua interpretazione, il Premio Ubu.
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…