mu | mù – musica nei musei, giunta alla sua decima edizione, propone al Museo Villa Croce di Genova, un evento speciale che mescola musica e arti visive.
Due le mostre che inaugurano per l’occasione: STEAM*, con wallpainting, video installazioni e opere interattive degli artisti DropDrop, Hnt, Accellerator e Maurizio Piraccini; e STEAM**, quattro fotografi attivi a Genova – Gianluca Bettinotti, Guido Castagnoli, Elena Perlino, Cristina Soriani– che interpretano il rapporto fra individuo e ambiente circostante.
Quindi, nei sotterranei del museo, un intervento di Howie B, dj e musicista di fama internazionale che vanta collaborazioni con star del calibro di Bjork e U2. Apre la performance di Howie B il talento nostrano Capasoul, in un’atmosfera di intrattenimento sensoriale creata dagli artisti visivi.
Ancora musica dal vivo nel parco della villa. Sul palco ci sono gli In My room, coi loro suoni minimalisti immersi in trame elettroniche, e gli ZU, gruppo romano diventato una delle formazioni più rappresentative dell’Italia all’estero, con una formula sonora che unisce post rock, free jazz e no wave.
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…