Il 14 maggio 2005, dal tramonto fino all’una, si festeggia la Notte dei Musei. L’iniziativa, promossa dal Ministero della cultura francese, coinvolge 1.200 musei europei, di cui 120 italiani, nel tentativo di sensibilizzare un pubblico sempre più vasto alla conoscenza del patrimonio culturale collettivo.
Tema di quest’anno? Luce(i) nella notte, proposto nelle sue accezioni più diverse: storica, artistica, spirituale, letteraria, iconografica, simbolica, scientifica, tecnica, etc. Ai visitatori dei musei sono offerti concerti, letture, conferenze e degustazioni.
Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…