Categorie: Speednews

La nuova via del maestro. Al cinema, per un giorno, il nuovo documentario su Hayao Miyazaki

di - 13 Novembre 2017
Dopo il ritiro annunicato nel 2013, Hayao Miyazaki torna sugli schermi, non attraverso la sagoma di Totoro o le smorfie di Chihiro e nemmeno con una nuova, fantastica storia. Ma i fan saranno contenti lo stesso, perché il maestro dell’animazione, vincitore di Oscar, Orsi e Leoni d’oro, questa volta si racconta in prima persona, aprendo un varco tra i suoi personaggi indimenticabili e il suo concetto di disegno, per Never Ending Man, documentario girato per la televisione giapponese da Kaku Arakawa che sarà proiettato nei cinema di tutta Italia solo per la giornata di martedì, 14 novembre, a seguito dell’anteprima nazionale alla 51ma edizione di Lucca Comics&Games.
In attesa dell’apertura del museo a tema (ne scrivevamo qui), già ci siamo fatti incuriosire dall’attività del mitico Studio Ghibili, la casa di produzione fondata nel 1985 insieme a Isao Takahata, ne Il regno dei sogni e della follia, il film del 2013 di Mami Sunada, che aveva mostrato il dietro le quinte di Si alza il vento, di Miyazaki, e di La storia della principessa splendente, di Takahata. Nel lavoro di Arakawa, il punto di vista si fa più intimo, non tanto nella vita privata quanto nel modus operandi del maestro, non risparmiando il dilemma tra disegno a mano e computer grafica che ha drammaticamente attanagliato Miyazaki in questi ultimi anni, al punto da spingerlo a ritirarsi dalle scene e a riconsiderare il proprio ruolo. Ma il finale non è affatto scontato, perché Miyazaki sembra avere scoperto una nuova strada. «Quando abbiamo iniziato a girare, continuava a ripetere di essere solo un vecchio pensionato. Ma poi ho visto riaccendersi la scintilla in lui», ha anticipato Arakawa.
Qui la lista dei cinema nei quali poter vedere Never Ending Man.

Articoli recenti

  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33