Categorie: Speednews

La Paranza dei Bambini. Alla RUFA, il regista Claudio Giovannesi racconta la storia del suo film

di - 9 Marzo 2019
Orso d’Argento al Festival di Berlino, osannata e criticata, La Paranza dei Bambini è un’opera complessa e che ha fatto discutere. Del film, regia di Claudio Giovannesi, sceneggiatura di Roberto Saviano e fotografia di Daniele Ciprì, se ne parlerà venerdì, 15 marzo, alle 18.30, negli spazi postindustriali della sede della RUFA-Rome University of Fine Arts al Pastificio Cerere, nel cuore del quartiere San Lorenzo che, dopo anni di problemi, adesso tenta una via di rinascita attraverso la cultura.
La RUFA, che a settembre ha aperto la nuova sede, vuole assumere la responsabilità di questa sfida, proponendo i propri spazi come luogo di incontro e confronto, per discutere non solo di arte ma anche di tolleranza, di crescita e di integrazione, di futuro.
Il talk pubblico, coordinato dal docente Raffaele Simongini, sarà articolato in una conversazione a due con il regista Giovannesi. In questa occasione, si ripercorrerà non solo la storia della pellicola ma anche le vicende umane che si nascondono dietro le storie dei sei quindicenni protagonisti: Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ e Briatò, colpevoli di voler diventare ricchi e ammaliati dai simboli di uno status sociale che sentono di non poter raggiungere con altri mezzi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel rione Sanità, con l’illusione di portare giustizia nel quartiere, inseguendo il bene attraverso il male, ricordandosi solo a volte di essere bambini.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30