Categorie: Speednews

La petizione come opera d’arte? Pino Boresta ci riprova con la Biennale…

di - 23 Novembre 2008
L’operazione muove da una campagna promossa nel 2005 da alcuni noti personaggi del sistema dell’arte italiana in favore della partecipazione di artisti italiani all’importante kermesse d’arte veneziana. Dall’esplicito diniego di Pino Boresta a firmare e sostenere l’appello, ritenuto comunque un’operazione “interna” al sistema, nasce il progetto “Firma Boresta“, una campagna per la raccolta firme in favore della partecipazione di Pino Boresta alla prossima Biennale di Venezia, che ha quasi raggiunto quota mille firme. Con il diretto coinvolgimento dello spettatore, in questo caso chiamato a firmare e, se lo desidera, a farsi fotografare – decidendo così di comparire nell’opera che l’artista realizzerà al termine della sua raccolta. Un’operazione artistica con un predominante aspetto di auto-referenzialità, utilizzato come elemento di rottura nei confronti della società globalizzata e consumista/consumistica: dalle “smorfie adesive”, disseminate nel contesto urbano, ai Documenti Urbani Rettificati (a contaminare manifesti, verbali di multa, cartelli stradali) ai piccoli adesivi in cui, sotto la propria faccia, l’artista chiede di lasciare un messaggio. Per l’occasione è stato presentato il progetto di Net art No-logo C.U.S., ideato da Boresta e realizzato in collaborazione con l’associazione Aevum.






Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14