Categorie: Speednews

La petizione vola e il Guggenheim non esporrà l’opera accusata di crudeltà contro gli animali

di - 27 Settembre 2017
E alla fine, Dogs That Cannot Touch Each Other non ci sarà. Dando seguito alle più di 712.000 firme raccolte per la petizione online, il Guggenheim ha fatto un passo indietro, decidendo di rimuovere il video dell’opera del 2003 di Sun Yuan e Peng Yu, originariamente compreso nel percorso di “Art and China after 1989: Theater of the World”, grande collettiva sull’arte cinese contemporanea, in apertura il 6 ottobre nella sede di New York.
Nella performance, alcuni pitbull erano posti l’uno di fronte all’altro ma impossibilitati a toccarsi, legati a dei tapis roulant non motorizzati. Inizialmente il Museo aveva difeso la scelta espositiva, chiarendo che in mostra sarebbe stata presentata solo una documentazione video e che la performance originale si era svolta senza alcun maltrattamento. Ma le proteste sempre più veementi, i numeri sempre più grandi e il coinvolgimento di potenti associazioni come PETA-People for the Ethical Treatment of Animals e The American Kennel Club, hanno portato a una risoluzione più sicura: «Preoccupati per la sicurezza dello staff, dei visitatori e degli artisti, abbiamo deciso di non esporre l’opera d’arte. Sebbene questi lavori siano stati esposti nei musei di Asia, Europa e Stati Uniti, minacce esplicite e ripetute hanno reso la decisione necessaria», scrivono dal Guggenheim in un secco comunicato.
Non è stata chiarita la natura delle minacce ma il museo ha deciso di dare un taglio netto a qualunque polemica, eliminando dalla mostra anche le altre due opere incriminate, citate nel testo della petizione. La prima è il video di A Case Study of Transference, opera di Xu Bing del 1994, nella quale due maiali sono interamente coperti di caratteri e lettere dell’alfabeto cinese e latino. La seconda è quella che dà il titolo alla mostra, Theater of the World, installazione di Huang Yong Ping del 1993, una grande e articolata gabbia trasparente nella quale erano rinchiusi diverse specie animali, rettili, anfibi e insetti.
In home: Sun Yuan e Peng Yu, Dogs That Cannot Touch Each Other
In alto: Huang Yong Ping, Theater of the World

Articoli recenti

  • Musica

Nelle performance di ASUNA e Rie Nakajima, il suono è una materia instabile

In occasione di The Soul Trembles, ASUNA e Rie Nakajima hanno trasformato le OGR di Torino in un ecosistema di…

19 Febbraio 2026 12:07
  • Progetti e iniziative

ViSMu: così una scuola di Roma è diventata un museo d’arte contemporanea

Un museo d'arte contemporanea gestito dagli studenti, nell'Istituto Comprensivo Visconti di Roma: laboratori con artisti, collezione permanente, mediazione culturale. Ecco…

19 Febbraio 2026 9:39
  • Mercato

Art Basel torna a casa: ecco che cosa vedremo a giugno, a Basilea

Annunciati i primi highlights di Art Basel Basilea 2026. A partire dalle commissioni pubbliche di Nairy Baghramian e Ibrahim Mahama…

19 Febbraio 2026 9:00
  • Mostre

Edward Weston a Torino: la fotografia come ricerca artistica

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la nuova direzione di François Hébel, presenta Edward Weston. La…

19 Febbraio 2026 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Reportage, dialoghi e nuove identità: cosa vedremo MIA Photo Fair 2026

Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio Più di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…

18 Febbraio 2026 21:19
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei di seconda fascia: le nomine del Ministero

Dopo il bando pubblicato ad agosto, il Ministero della Cultura ha finalmente annunciato i nuovi direttori di 14 musei statali…

18 Febbraio 2026 20:49