Categorie: Speednews

La protesta e l’arte, al vaglio degli psichiatri. Un nuovo caso dalla Russia, e Pyotr Pavlensky è di nuovo protagonista

di - 1 Febbraio 2016
Nel novembre dello scorso anno aveva appiccato il fuoco davanti alle porte del vecchio KGB, dichiarando che il servizio di sicurezza russo mantiene il potere del terrore su 146 milioni di persone. Ma in segno di protesta si era anche inchiodato lo scroto sulla piazza Rossa, tagliato un lobo di un orecchio, completamente nudo, sul tetto del centro psichiatrico moscovita Serbsky e, nel 2012, in solidarietà alle Pussy Riot si era cucito le labbra.
Pyotr Pavlensky, l’artista “estremista” sta vivendo in queste ore una nuova “avventura”, se così possiamo definirla: è stato trasferito dal carcere (dove era stato rinchiuso dopo il rogo) in un ospedale psichiatrico, per una perizia che potrebbe richiedere fino a tre settimane. Lo ha annunciato la sua compagna, Oksana Shalygina, dichiarando che si tratta dell’ultimo passo per tentare di mettere a tacere i dissidenti.
Già, perché Pavlensky ha dimostrato di saper essere molto convincente. Pavel Yasman, investigatore che lo aveva interrogato per alcuni mesi, dopo gli incontri con l’artista aveva smesso di lavorare per i servizi segreti.

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00