Categorie: Speednews

La protesta e l’arte, al vaglio degli psichiatri. Un nuovo caso dalla Russia, e Pyotr Pavlensky è di nuovo protagonista

di - 1 Febbraio 2016
Nel novembre dello scorso anno aveva appiccato il fuoco davanti alle porte del vecchio KGB, dichiarando che il servizio di sicurezza russo mantiene il potere del terrore su 146 milioni di persone. Ma in segno di protesta si era anche inchiodato lo scroto sulla piazza Rossa, tagliato un lobo di un orecchio, completamente nudo, sul tetto del centro psichiatrico moscovita Serbsky e, nel 2012, in solidarietà alle Pussy Riot si era cucito le labbra.
Pyotr Pavlensky, l’artista “estremista” sta vivendo in queste ore una nuova “avventura”, se così possiamo definirla: è stato trasferito dal carcere (dove era stato rinchiuso dopo il rogo) in un ospedale psichiatrico, per una perizia che potrebbe richiedere fino a tre settimane. Lo ha annunciato la sua compagna, Oksana Shalygina, dichiarando che si tratta dell’ultimo passo per tentare di mettere a tacere i dissidenti.
Già, perché Pavlensky ha dimostrato di saper essere molto convincente. Pavel Yasman, investigatore che lo aveva interrogato per alcuni mesi, dopo gli incontri con l’artista aveva smesso di lavorare per i servizi segreti.

Articoli recenti

  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20
  • Mostre

Una lente di ingrandimento sulla Fabbrica del Vapore: la curiosa mostra Small Is Beautiful arriva a Milano

In mostra, diciannove artisti che tra micro-soggetti, sculture sulla punta di una matita e disegni piccolissimi, realizzano arte nel “formato…

18 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Other Identity #112. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Andrea Massaro

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

18 Maggio 2024 10:25
  • Mostre

Juan Araujo, il senso del tempo: la mostra a Palazzo Massimo, Roma

Tra gli artisti più importanti dell’America Latina, Juan Araujo dissemina le sue opere tra la collezione del Museo Nazionale Romano…

18 Maggio 2024 8:30
  • Progetti e iniziative

Indipendenza concettuale, dipendenze creative. Universo Factory a Vittorio Veneto

Il curatore Simone Ceschin ci presenta il progetto di questo spazio, i cui obiettivi sono un radicale rinnovamento culturale e…

18 Maggio 2024 8:10