Cos’è successo a Adria Sartore, meglio nota come la ragazza del caso Vrubel’? Forse qualcuno ricorda l’episodio romanzesco che due anni fa creò il caos nel mondo dell’arte genovese. Per riassumere brevemente, nel gennaio 2002 la pittrice visita la mostra “Kandinsky, Vrubel, Javlensky” a Palazzo Ducale e scopre che un suo studio dal Ritratto di Pan di Vrubel’, è erroneamente attribuito al pittore simbolista e esposto come originale. Esplode un caso massmediatico e, protagonista accidentale, Adria Sartore si trova al centro di una popolarità non richiesta. Oggi, anni dopo l’esito favorevole delle perizie tecniche che hanno confermato la sua versione, la pittrice genovese continua a dipingere, lontana dai clamori dei media. E torna a far parlare di sé con una bella notizia: unica donna italiana (l’altro italiano premiato è Marco Marini), ha superato la rigorosa selezione internazionale per il Bp Portrait Award 2004 indetto dalla National Portrait Gallery di Londra. Il suo dipinto Ellen sarà esposto nel museo londinese fino al 19 settembre insieme agli altri lavori premiati, per poi proseguire il suo viaggio in diversi musei del Regno Unito. Nata a Genova nel 1969, Adria Sartore è stata recentemente a Riparte Genova con la Galleria La Bertesca Arte di Francesco Masnata, che le dedicherà una personale il prossimo autunno: una collaborazione che comincia con i migliori auspici, una galleria capace di offrire la visibilità meritata e un’artista giovane e capace. (valentina ottone caserta)
articoli correlati
Risolto il caso Vrubel’
Il caso Vrubel’
Genova – San Pietroburgo: Vrubel’, Kandinsky, Jawlensky
[exibart]
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…