Ripercorrere lo Stivale in cerca di differenza e tratti comuni, identità e corrispondenze. Un racconto dell’Italia, lungo venti regioni, attraverso l’arte contemporanea. Questo vuole essere Ragionevolmente, una manifestazione curata da Gianluca Marziani e giocata sull’idea della doppia presenza, dello specchio tra passato e presente. Quaranta artisti sono chiamati a disegnare il profilo creativo attuale del nostro paese: un nome storico e uno giovane vengono affiancati e assegnati ai singoli territori, entrambe presenza significative nello scenario culturale della regione di riferimento. Non delle semplici figure locali, però, ma tutti personaggi già affermati sul territorio nazionale e, talvolta, internazionale.
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…
Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…
La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…
Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…
Visualizza commenti
Ma la Puglia ha smesso di essere una regione italiana???