Categorie: Speednews

La Saatchi Gallery aggiunge il “SALON”: un nuovo spazio per artisti “universali”, ma poco visti nel Regno Unito

di - 1 Febbraio 2017
La nuova avventura di Saatchi Gallery si chiama SALON, e debutterà a Londra il prossimo 24 febbraio. La mission? Mostrare al pubblico del Regno Unito il lavoro di importanti artisti internazionali che hanno però avuto visibilità limitata nel Regno Unito.
Sotto la direzione di Philippa Adams, Senior Director dell’istituzione, SALON lavorerà in collaborazione con gallerie e real estate, e aprirà i battenti con la mostra di Tsuyoshi Maekawa, protagonista del gruppo Gutai, con una serie di opere degli anni ’50 e ’60 raccolte grazie ai prestiti della galleria belga Axel Vervoordt.
“SALON è stato creato perché le opportunità per gli artisti internazionali di mostrare i propri lavori nei maggiori musei del Regno Unito sono limitate. Saatchi Gallery, che attira più di un milione e mezzo di visitatori l’anno, si prevede essere la piattaforma ideale”, riporta Adams nel comunicato.
La prima mostra sarà realizzata con la collaborazione di Lévy Gorvy ovvero la galleria di Dominique Lévy e Brett Gorvy, che rappresenta anche Enrico Castellani, Pierre Soulages, Pat Steir, Frank Stella e Günther Uecker, così come Yves Klein, Roman Opalka, l’Archivio Carol Rama, e Germaine Richier. Per la location, invece, non ci saranno problemi: tutto continuerà ad essere parte della grande sede di Chelsea.

Articoli recenti

  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45