Categorie: Speednews

La Saatchi Gallery aggiunge il “SALON”: un nuovo spazio per artisti “universali”, ma poco visti nel Regno Unito

di - 1 Febbraio 2017
La nuova avventura di Saatchi Gallery si chiama SALON, e debutterà a Londra il prossimo 24 febbraio. La mission? Mostrare al pubblico del Regno Unito il lavoro di importanti artisti internazionali che hanno però avuto visibilità limitata nel Regno Unito.
Sotto la direzione di Philippa Adams, Senior Director dell’istituzione, SALON lavorerà in collaborazione con gallerie e real estate, e aprirà i battenti con la mostra di Tsuyoshi Maekawa, protagonista del gruppo Gutai, con una serie di opere degli anni ’50 e ’60 raccolte grazie ai prestiti della galleria belga Axel Vervoordt.
“SALON è stato creato perché le opportunità per gli artisti internazionali di mostrare i propri lavori nei maggiori musei del Regno Unito sono limitate. Saatchi Gallery, che attira più di un milione e mezzo di visitatori l’anno, si prevede essere la piattaforma ideale”, riporta Adams nel comunicato.
La prima mostra sarà realizzata con la collaborazione di Lévy Gorvy ovvero la galleria di Dominique Lévy e Brett Gorvy, che rappresenta anche Enrico Castellani, Pierre Soulages, Pat Steir, Frank Stella e Günther Uecker, così come Yves Klein, Roman Opalka, l’Archivio Carol Rama, e Germaine Richier. Per la location, invece, non ci saranno problemi: tutto continuerà ad essere parte della grande sede di Chelsea.

Articoli recenti

  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22