Categorie: Speednews

La Scalpellata, happening collettivo per il via al recupero di una piazza romana

di - 17 Marzo 2007

Un happening che coinvolge tutti i cittadini a scalpellare il suolo asfaltato della piazza, fino a cavar fuori una gigantesca impronta – logo del comitato “Scipione il pedone” -, mezza scarpa e mezza piede, espressione dell’intento principale del progetto, quello di restituire alla persona, oltrechè al pedone, i luoghi della città. È questo il senso della Scalpellata, evento che festeggia l’inizio dei lavori di riqualificazione di piazza Scipione Ammirato, a Roma, una grande festa di addio alla vecchia piazza con musiche, animazioni teatrali e pranzo all’aperto di rito. Un’iniziativa dell’associazione culturale Lift Gallery e del citato comitato, in una zona, quella del Municipio Nono, che vede il presidende Susi Fantino molto attiva nella promozione di nuovi spazi per l’arte contemporanea, come l’appena inaugurato spazio 1:1 project, che proprio sulla piazza sta. L’iniziativa è partita da un’idea dell’associazione Lift Gallery che, nell’aprile del 2003, propose all’Assessorato alla Cultura del Municipio IX un progetto di riqualificazione di Piazza Scipione Ammirato. L’associazione fu fondata nel luglio 2001, dopo che cinque inquilini del condominio di via Pasquale Tola n°42 trasformarono il loro ascensore di casa in una galleria d’arte, organizzandovi delle mostre e mettendo in atto una sorta di laboratorio social-condominiale. Partendo da quell’esperienza l’associazione sviluppò una pratica tesa a reinventare i luoghi del panorama quotidiano, spesso trascurati, attraverso gli strumenti dell’immaginazione, del gioco, della condivisione, basandosi sulla capacità delle persone e sul loro diritto di determinare il miglioramento degli ambienti in cui vivono. La nuova Piazza Scipione Ammirato, progettata dall’architetto Massimiliano Chialastri, verrà inaugurata a fine lavori dalla posa di un mosaico raffigurante il gioco della campana, una sorta di monumento al gioco di strada.


Domenica 18 marzo 2007 – dalle ore 9.30
Piazza Scipione Ammirato – Roma
Info: info@liftgallery.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49