Categorie: Speednews

La sciagura dell’Egitto: dodici persone uccise per errore. Un’altra strana tragedia, e un nuovo pugno al turismo del Nord Africa

di - 14 Settembre 2015
Stavolta non c’entrano, in apparenza, terroristi o simili. Sono state le forze di sicurezza egiziane a uccidere per errore dodici persone, tra turisti e accompagnatori, alle porte del Wahat verso il deserto del Sinai, l’area proibita occidentale che è stata anche occupata dai militanti dell’Isis.
La colpa, insomma, non sarebbe da far ricadere su polizia ed esercito (addestrata per far fuori qualsiasi cosa che abbia una parvenza terroristica), che chissà cosa devono aver pensato quando si sono visti avvicinare quattro fuoristrada zeppi di gente.
Il ministero non ha precisato quante siano le vittime messicane e quelle egiziane, ma è certo che i viaggiatori avessero con loro delle guide locali. Come riportano anche i quotidiani, stamane, ci sono state già alcune testimonianze, tra cui quella del tour operator che accompagnava in gita i turisti, per la maggior parte messicani: «Tre aerei da combattimento dell’esercito hanno cominciato a sparare e lanciare missili sui veicoli. Alcuni hanno cercato di scappare ma i militari li hanno inseguiti aprendo il fuoco su chiunque fuggisse».
In attesa di scoprire come siano andate davvero le cose, un fatto è certo: anche questo ultimo episodio non farà bene alle sorti turistiche del Nord Africa, già danneggiate dai recenti episodi di cronaca, e dalla crescente paura dell’ingresso di un vero e proprio Stato Islamico.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30