Categorie: Speednews

La seconda Biennale di Kiev si farà: appuntamento a settembre, con il sostegno di un folto gruppo di istituzioni culturali, ucraine ed europee

di - 27 Aprile 2015
I curatori Georg Schöllhammer e Hedwig Saxenhuber (nella foto di copertina) hanno annunciato la data: 8 settembre. Per noi italiani è un anniversario importante, ma forse di questi tempi lo sarà anche per il Paese dell’Est.
“La Scuola di Kiev”, titolo della Biennale rimandata a causa del conflitto, aprirà al Visual Culture Research Center, spazio che in passato era stato preso di mira da attivisti di destra, e non al Mystetskyi Arsenal, dove era stata realizzata la prima edizione, nel 2012 (foto sopra).
I curatori hanno detto che la biennale servirà sia per informare il pubblico internazionale sui primi 20 anni dell’Ucraina, sia per parlare “ad alta voce di ciò che la popolazione del Paese vorrebbe sbarazzarsi”.
Sicuramente, di questo possiamo esserne certi, non vogliono liberarsi della Biennale, anche perché una moltitudine di istituzioni, organizzazioni non governative e attivisti, sia a Kiev che in tutta Europa, stanno intervenendo a sostegno dell’iniziativa. Tra questi già si contano il Museo d’Arte Nazionale e l’Accademia di Belle Arti, il Centro Pinchuk, la Biennale di Atene, l’Università delle Arti di Berlino, l’Università di Lipsia, il Badischer Kunstverein di Karlsruhe, l’austriaca Erste Foundation , il Van Abbemuseum di Eindhoven, il Museo d’Arte Moderna di Varsavia, il British Council, e il Goethe-Institut. Vedremo i temi, e soprattutto gli artisti, che date queste premesse non potranno che essere decisamente variegati. E politici.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58