Categorie: Speednews

La seconda Biennale di Kiev si farà: appuntamento a settembre, con il sostegno di un folto gruppo di istituzioni culturali, ucraine ed europee

di - 27 Aprile 2015
I curatori Georg Schöllhammer e Hedwig Saxenhuber (nella foto di copertina) hanno annunciato la data: 8 settembre. Per noi italiani è un anniversario importante, ma forse di questi tempi lo sarà anche per il Paese dell’Est.
“La Scuola di Kiev”, titolo della Biennale rimandata a causa del conflitto, aprirà al Visual Culture Research Center, spazio che in passato era stato preso di mira da attivisti di destra, e non al Mystetskyi Arsenal, dove era stata realizzata la prima edizione, nel 2012 (foto sopra).
I curatori hanno detto che la biennale servirà sia per informare il pubblico internazionale sui primi 20 anni dell’Ucraina, sia per parlare “ad alta voce di ciò che la popolazione del Paese vorrebbe sbarazzarsi”.
Sicuramente, di questo possiamo esserne certi, non vogliono liberarsi della Biennale, anche perché una moltitudine di istituzioni, organizzazioni non governative e attivisti, sia a Kiev che in tutta Europa, stanno intervenendo a sostegno dell’iniziativa. Tra questi già si contano il Museo d’Arte Nazionale e l’Accademia di Belle Arti, il Centro Pinchuk, la Biennale di Atene, l’Università delle Arti di Berlino, l’Università di Lipsia, il Badischer Kunstverein di Karlsruhe, l’austriaca Erste Foundation , il Van Abbemuseum di Eindhoven, il Museo d’Arte Moderna di Varsavia, il British Council, e il Goethe-Institut. Vedremo i temi, e soprattutto gli artisti, che date queste premesse non potranno che essere decisamente variegati. E politici.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42