Categorie: Speednews

La Sicilia ci prova con la nuova GADAM e un “Kilometro di cultura”. Dal Messinese una nuova sfida per un intero territorio

di - 28 Ottobre 2013
Lo dicono chiaramente: in un paese (e stiamo parlandi di San Marco d’Alunzio, in provincia di Messina) dove un approccio culturale manca da anni e anni, è ora di far ripartire l’economia e l’interesse di una zona intera con l’arte e la cultura. Si sono imbarcati in un’impresa bella tosta gli organizzatori di quella che sarà la nuova GADAM, Galleria d’Arte Antonino Meli, ricavata nella casa dello scrittore, e il “Kilometro della cultura”. Una modalità per dare un’accelerata al turismo della zona delle Nebrodi, per imporre nel corso dei prossimi anni come una delle mete culturali più importanti della costa settentrionale siciliana il piccolo paese non lontano da Capo d’Orlando. «Le collezioni saranno il cuore della Galleria d’Arte Antonino Meli, in un ambiente accogliente e moderno per il pubblico più eterogeneo possibile. Attraverso le raccolte artistiche, la GADAM diventerà uno spazio in cui si troveranno le opere dei più importanti artisti italiani e stranieri insieme ai lavori dei giovani creativi, che troveranno un luogo stimolante e culturalmente attivo dove esporre le loro opere» si legge tra le righe della mission del nuovo spazio. Che non sarà scollegato però da una politica più “ambientale”, con tre percorsi differenti nel piccolo centro, un  “Kilometro della cultura”, che non solo avrà il compito di guidare i turisti nella scelta dei luoghi da visitare a San Marco d’Alunzio, ma anche di permettere ai visitatori un percorso Natura, Sport e Benessere o uno shopping & food.
Insomma, c’è la volontà di poter riscattare, sul lungo periodo, una realtà dall’abbandono, a favore di un confronto culturale e creativo che possa anche influenzare la società locale. Appuntamento per il prossimo 10 novembre 2013, anche con la “Transizione Permanente: dal riscatto oggettuale della ‘Popular Art’ all’obliquo ritorno della figurazione”. Un nuovo, piccolo giorno, inizia a sud?

Articoli recenti

  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02