Anche la Sicilia avrà la sua Film Commission. Ufficialmente annunciata dall’assessore Fabio Granata la nascita, entro i primi mesi del 2004, della grande struttura regionale finalizzata alla gestione e al monitoraggio del territorio quale set cinematografico di rilievo. Parecchie città italiane hanno già la propria Film Commission, e in Sicilia è Siracusa (dove esiste anche un museo del cinema) ad averne attivata una dal 2001. L’idea è quella di creare adesso una rete che valorizzi l’intero territorio regionale, sovente richiesto dalle case di produzione come location.
La Film Commission – a cui è legato anche il progetto di apertura, a Palermo, di una sezione della scuola nazionale di cinema – operando una gestione costante e pianificata dei rapporti con le case di produzione, consentirà l’attivazione di una serie si servizi quali: documentazione e archiviazione di materiali relativi ai siti per le location, banche dati di professionalità e strutture specifiche, gestione dei servizi e assistenza, prestito e valorizzazione di spazi pubblici, collaborazione a ricerche storiche, attività di studio e formazione legate ai luoghi e al cinema.
Tutto questo avrà anche l’effetto di mettere in moto attività culturali locali incentrate sugli audiovisivi (festival, concorsi, rassegne…), e di influire positivamente su un indotto legato al turismo, al commercio, all’occupazione e alla rivalutazione generale del territorio. (helga marsala)
[exibart]
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…