Categorie: Speednews

La Sirenetta di Copenaghen ha smesso di essere single: Elmgreen & Dragset partoriscono “Han”, contemporanea e controversa rivisitazione maschile del simbolo danese

di - 10 Giugno 2012
È arrivato un “fidanzato” per la Sirenetta di Copenaghen. Si avete capito bene: il famoso duo formato dai controversi artisti Michael Elmgreen e Ingar Dragset, meglio conosciuti come Elmgreen & Dragset hanno stupito nuovamente, plasmando uno scintillante Sirenetto dal nome Han, in italiano “Lui”. Collocato nel porto della cittadina danese Elsinore, di fronte al Castello di Kronborg -famoso per aver ambientato l’Amleto di Shakespeare- la scultura è stata pensata come una parafrasi contemporanea maschile dell’icona nazionale danese, la Sirenetta, rappresentando infatti un ragazzo seduto su uno scoglio. Spiegano i due artisti: «La scultura è stata creata utilizzando un materiale contemporaneo, l’acciaio inox, producendo così un netto contrasto con la sirena originale fusa invece in bronzo. Inoltre il riflesso dell’acciaio contribuisce a creare un una dimensione quasi psichedelica dell’opera, riflettendo in maniera frazionata tutto ciò che la circonda, e cambiando continuamente le immagini a seconda dell’angolo da cui la si osserva».
Commissionata a Elmgreen & Dragset tre anni fa dal Comune di Elsinore e dal Danish Arts Foundation’s Committee for Public Art, per una cifra di tre milioni di Corone Danesi (circa 405mila euro), l’opera ha da subito innescato un acceso dibattito da parte del pubblico locale per via della sua mascolinità posta alla vista di tutti. Ma certamente la città di Elsinore spera di poter attrarre in tal modo non pochi visitatori. “Han” è un lavoro che incoraggia a molte letture complesse: oltre ai chiari riferimenti a “La Sirenetta”, dietro la superficie riflettente, la scultura solleva non solo questioni di politica, nazionalità e sesso, ma con la sua posizione isolata all’estremità di un molo, racconta anche la storia della solitudine nella nostra società moderna. Ma consoliamoci: almeno la Sirenetta dopo quasi cent’anni dalla sua nascita ha smesso di essere single. (Francesca Iani)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30