Categorie: Speednews

La soprintendenza boccia il corno sul lungomare di Napoli. Si dovrà trovare un altro luogo

di - 15 Settembre 2017
Dopo il Nalbero, la Italstage voleva riprovarci con il corno. Lo scorso Natale, l’imponente struttura installata alla Rotonda Diaz, sul lungomare di Napoli, quaranta metri di altezza e 1.300.000 lampade a led, suscitò feroci critiche rivolte, in particolare, all’estetica fin troppo invadente e pacchiana ma, numeri alla mano, si rivelò una buona trovata commerciale. Il progetto del corno è molto simile, magari visivamente meno coerente con l’immagine del Natale rispetto al Nalbero ma la natura di entrambi, in sostanza, è quella di poter ospitare una grande galleria verticale, piena di negozi. Questa volta più in grande, con 60 metri di altezza e 30 di diametro visibili da Capri e dalla Penisola Sorrentina. Lavori imponenti ma alla portata della Italstage, l’azienda napoletana leader nella costruzione di strutture temporanee e che, nei primi anni 2000, si occupò anche dell’allestimento, a Piazza Plebiscito, delle opere di Anish Kapoor, Richard Serra e Rebecca Horn, che non erano esattamente minimaliste. Il progetto, presentato al Comune a luglio, è stato approvato ad agosto ma, oggi, è arrivato lo stop della Soprintendenza, che ha giudicato l’opera inadatta al luogo. Doccia gelata per il sindaco Luigi De Magistris e per Pasquale Aumenta, direttore della Italstage, che adesso dovranno trovare un altro luogo per mettere su il loro corno. Soddisfazione invece per Vittorio Sgarbi, che non aveva mancato di far sentire la propria opinione, apostrofando il progetto e i suoi ideatori con i consueti termini coloriti.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30