Categorie: Speednews

La soprintendenza boccia il corno sul lungomare di Napoli. Si dovrà trovare un altro luogo

di - 15 Settembre 2017
Dopo il Nalbero, la Italstage voleva riprovarci con il corno. Lo scorso Natale, l’imponente struttura installata alla Rotonda Diaz, sul lungomare di Napoli, quaranta metri di altezza e 1.300.000 lampade a led, suscitò feroci critiche rivolte, in particolare, all’estetica fin troppo invadente e pacchiana ma, numeri alla mano, si rivelò una buona trovata commerciale. Il progetto del corno è molto simile, magari visivamente meno coerente con l’immagine del Natale rispetto al Nalbero ma la natura di entrambi, in sostanza, è quella di poter ospitare una grande galleria verticale, piena di negozi. Questa volta più in grande, con 60 metri di altezza e 30 di diametro visibili da Capri e dalla Penisola Sorrentina. Lavori imponenti ma alla portata della Italstage, l’azienda napoletana leader nella costruzione di strutture temporanee e che, nei primi anni 2000, si occupò anche dell’allestimento, a Piazza Plebiscito, delle opere di Anish Kapoor, Richard Serra e Rebecca Horn, che non erano esattamente minimaliste. Il progetto, presentato al Comune a luglio, è stato approvato ad agosto ma, oggi, è arrivato lo stop della Soprintendenza, che ha giudicato l’opera inadatta al luogo. Doccia gelata per il sindaco Luigi De Magistris e per Pasquale Aumenta, direttore della Italstage, che adesso dovranno trovare un altro luogo per mettere su il loro corno. Soddisfazione invece per Vittorio Sgarbi, che non aveva mancato di far sentire la propria opinione, apostrofando il progetto e i suoi ideatori con i consueti termini coloriti.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00