Categorie: Speednews

La soprintendenza boccia il corno sul lungomare di Napoli. Si dovrà trovare un altro luogo

di - 15 Settembre 2017
Dopo il Nalbero, la Italstage voleva riprovarci con il corno. Lo scorso Natale, l’imponente struttura installata alla Rotonda Diaz, sul lungomare di Napoli, quaranta metri di altezza e 1.300.000 lampade a led, suscitò feroci critiche rivolte, in particolare, all’estetica fin troppo invadente e pacchiana ma, numeri alla mano, si rivelò una buona trovata commerciale. Il progetto del corno è molto simile, magari visivamente meno coerente con l’immagine del Natale rispetto al Nalbero ma la natura di entrambi, in sostanza, è quella di poter ospitare una grande galleria verticale, piena di negozi. Questa volta più in grande, con 60 metri di altezza e 30 di diametro visibili da Capri e dalla Penisola Sorrentina. Lavori imponenti ma alla portata della Italstage, l’azienda napoletana leader nella costruzione di strutture temporanee e che, nei primi anni 2000, si occupò anche dell’allestimento, a Piazza Plebiscito, delle opere di Anish Kapoor, Richard Serra e Rebecca Horn, che non erano esattamente minimaliste. Il progetto, presentato al Comune a luglio, è stato approvato ad agosto ma, oggi, è arrivato lo stop della Soprintendenza, che ha giudicato l’opera inadatta al luogo. Doccia gelata per il sindaco Luigi De Magistris e per Pasquale Aumenta, direttore della Italstage, che adesso dovranno trovare un altro luogo per mettere su il loro corno. Soddisfazione invece per Vittorio Sgarbi, che non aveva mancato di far sentire la propria opinione, apostrofando il progetto e i suoi ideatori con i consueti termini coloriti.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46