Cambio della guardia ai vertici del Musée du Jeu de Paume di Parigi. Marta Gili, spagnola dal 1991 a capo del dipartimento di Fotografia e Arti Visive della Fondation La Caixa di Barcellona, succederà infatti – dal prossimo 1 ottobre – all’attuale direttore Régis Durand. Ad annunciare la nomina il Presidente dell’Association du Jeu de Paume, Alain Dominica Perrin, dopo che la scelta è stata avallata dal ministro francese per gli affari culturali e la comunicazione, Renaud Donnedieu di Vabres. Critico d’arte e curatore, la Gili (1957) è stata dal 1983 al 1988 una delle organizzatrici della Primavera Fotografica, festival biennale di fotografia di Barcellona. Ha organizzato numerose esposizioni monografiche e tematiche, tanto nel settore della fotografia storica che in quello della fotografia e del video contemporanei. Scrive regolarmente per molti giornali e riviste, fra cui El pais, El Mundo, Tema Celeste.
[exibart]
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…