Categorie: Speednews

La Spezia, settecento bambini inaugurano il nuovo centro d’arte contemporanea

di - 26 Ottobre 2004

Nel nuovo Centro di Arte Moderna e Contemporanea della Spezia, negli stessi spazi dove sono state esposte le opere di due grandi maestri come Tinguely e Munari, arrivano i lavori di più di 700 bambini che hanno partecipato ai Laboratori didattici promossi dalla Fondazione Carispe della Spezia con il patrocinio del Comune e della Provincia della Spezia e dei Comuni di Lerici, Castelnuovo, Ortonovo e Vezzano Ligure, oltre al contributo delle scuole coinvolte.
La mostra del progetto didattico di sensibilizzazione all’arte del novecento dal titolo E’ arrivato il Museo: percorsi didattici sull’arte moderna e contemporanea, raccoglie gli elaborati realizzati dagli alunni di scuole materne ed elementari della provincia della Spezia.
Il percorso si è articolato in una serie di laboratori con lo scopo, da un lato, di dar vita ai presupposti che rendano possibile la creazione di un humus idoneo a percepire i messaggi delle arti visive, dall’altro di costruire per i bambini un’occasione di crescita, di arricchimento della propria esperienza. Arte intesa, dunque, non solo come testo ma anche come efficace mezzo di conoscenza di sé e del mondo che ci circonda.
E’ volontà del Centro – dichiara Bruno Corà direttore artistico del CAMeC – aprirsi alle istanze creative anche dei più giovani attivi nel territorio. L’occhio del CAMeC sulle scuole è ben aperto e interessato alla crescita degli alunni mediante l’esperienza dell’arte contemporanea.”


CAMEC – Piazza C. Battisti, 1 19121 SP tel. 0187 734593 fax 0187 256773, camec@comune.sp.it – 10-13 15-18 tutti i giorni, domenica 14.30-18.30 chiuso lunedì. Fino al 7 novembre

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30