Nel nuovo Centro di Arte Moderna e Contemporanea della Spezia, negli stessi spazi dove sono state esposte le opere di due grandi maestri come Tinguely e Munari, arrivano i lavori di più di 700 bambini che hanno partecipato ai Laboratori didattici promossi dalla Fondazione Carispe della Spezia con il patrocinio del Comune e della Provincia della Spezia e dei Comuni di Lerici, Castelnuovo, Ortonovo e Vezzano Ligure, oltre al contributo delle scuole coinvolte.
La mostra del progetto didattico di sensibilizzazione all’arte del novecento dal titolo E’ arrivato il Museo: percorsi didattici sull’arte moderna e contemporanea, raccoglie gli elaborati realizzati dagli alunni di scuole materne ed elementari della provincia della Spezia.
Il percorso si è articolato in una serie di laboratori con lo scopo, da un lato, di dar vita ai presupposti che rendano possibile la creazione di un humus idoneo a percepire i messaggi delle arti visive, dall’altro di costruire per i bambini un’occasione di crescita, di arricchimento della propria esperienza. Arte intesa, dunque, non solo come testo ma anche come efficace mezzo di conoscenza di sé e del mondo che ci circonda.
“E’ volontà del Centro – dichiara Bruno Corà direttore artistico del CAMeC – aprirsi alle istanze creative anche dei più giovani attivi nel territorio. L’occhio del CAMeC sulle scuole è ben aperto e interessato alla crescita degli alunni mediante l’esperienza dell’arte contemporanea.”
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…