Del tormentassimo artista il Museo Civico Amedeo Lia di La Spezia conserva un affascinante autoritratto: Pontormo lo eseguì a Firenze, intorno al 1520. Adesso il museo dedica una serata al pittore, unendo arte e cinema in una combinazione che piacerà ad esperti e semplici appassionati. Mercoledì 28 luglio il Pontormo day inzia alle 18.30 con una visita guidata al museo condotta da Andrea Marmori, Direttore del Museo “Amedeo Lia”, con la partecipazione di Elisabetta Nardinocchi, Direttrice del Museo Horne di Firenze e di Giovanni Fago, regista del film biografico -uscito nelle sale qualche mese fa- dedicato al celebre manierista (interpretato da Joe Mantegna). A questa seguirà un aperitivo nel giardino del Museo e alle 21.30 avrà luogo la proiezione del film Pontormo presso l’Arena Palmaria della Spezia. Il costo per la partecipazione all’evento 8 euro.
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…