Un workshop fra arte, architettura e linguaggi contemporanei. È quello organizzato a Palermo dall’Accademia di Belle Arti, che ha come tema uno fra i fenomeni più interessanti che connotano la città contemporanea, la spiaggia urbana, luogo di importante aggregazione sociale e culturale. Dall’esperienza del PS1 a New York, al più recente esperimento parigino, per citare solo i due esempi più noti, il fenomeno della spiaggia urbana si sta sviluppando in molte altre città (Roma, ad esempio). Trasversale ad arte, architettura, urbanistica, design e a un ampio spettro di linguaggi contemporanei, il tema della spiaggia urbana è fra gli argomenti di sperimentazione più interessanti su cui chiamare a riflettere, ideare e progettare studenti dell’Accademia di Belle Arti, ovvero futuri artisti e curatori, e studenti della Facoltà di Architettura, ovvero futuri progettisti in tutte le ramificazioni di questa disciplina in radicale via di trasformazione. Allo studio e la progettazione ideale di una spiaggia urbana a Palermo è dunque dedicata questa iniziativa, curata dal critico d’arte e curatore Cloe Piccoli, con l’artista Mario Airò. Il workshop – Urban Beach in Palermo il titolo – vede inoltre l’intervento di alcuni special guests, collezionisti, direttori di musei, esperti di linguaggi del contemporaneo, da Flavio Albanese a Rosa Sandretto, Sandro Scalia, Maurizio Carta.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Visualizza commenti
ci spiegheranno come la spiaggia urbana puo' essere attuata a palermo cn un inceneritore proprietaria la sandretto che rovinera' il cielo e la vivibilita' a palermo.
il posto in cui dovrebbe sorgere e' stato considerato a rischio.