Categorie: Speednews

La statua egizia che ruota su sé stessa a Manchester. Il mistero continua, ma uno storico rassicura. Seguendo l’ “antica tradizione”

di - 25 Giugno 2013
Non è facile credervi, eppure la documentazione è a dir poco suggestiva: cliccando a questo link, potrete assistere direttamente dal vostro computer o tablet a un fenomeno paranormale. O forse normalissimo, seguendo la logica delle antiche credenze egizie: https://www.youtube.com/watch?v=xS2nxwV7RZY.
Ebbene si, la notizia della piccola statua dedicata al Dio Osiride, una figura maschile intitolata Nebo-Sanu, risalente al 1800 A.C., ruota di 180 gradi nella sua vetrina, al Manchester Museum.  E mentre un certo numero di interpellati hanno evocato le teorie scientifiche per spiegare il fenomeno singolare, tra cui le vibrazioni causate dal calpestio dei visitatori di passaggio o un ” attrito differenziale , l’egittologo del museo, Ken Price, ha invece rivelato ai giornali locali che l’hanno interpellato un’idea più mistica: «Ho notato che un giorno si era girato.  Ed è strano, perché sono l’unico ad avere una chiave per accedere alla sala fuori dall’orario di apertura. Dopo averla sistemata abbiamo visto che il giorno successivo era di nuovo ruotata su sé stessa. Abbiamo così istituito un video, fatto girare poi in time-lapse (velocizzato) e anche se l’occhio nudo non può vedere, il video mostra che la statua ruota» ha spiegato lo storico. Il perché del fenomeno? Qui viene il bello: «La statuetta è un corredo sepolcrale, che andava nella tomba insieme alla mummia. I geroglifici incisi sul suo retro in questo caso chiedono pane, birra e carne. In Egitto si credeva che se la mummia fosse stata distrutta poi la statuetta avrebbe potuto agire come un “collegamento” alternativo per lo spirito. E forse questo è ciò che sta causando il movimento». La statua si muoverebbe impercettibilmente solo di giorno, restando invece immobile nelle ore notturne. Nella collezione del museo da 80 anni, il movimento della scultura pare sia un fenomeno degli ultimi tempi, anche se è vero che il metodo del time-lapse non poteva essere così chiaro, soprattutto qualche anno fa. E se la statua avesse iniziato a muoversi proprio ora, quale messaggio vorrà comunicarci? Il mistero continua, ma la tensione e la sicurezza nel “garantire” per il suo movimento “spirituale” da parte di Ken Price, possono solo rassicurare. O no?

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30