Categorie: Speednews

La statua egizia che ruota su sé stessa a Manchester. Il mistero continua, ma uno storico rassicura. Seguendo l’ “antica tradizione”

di - 25 Giugno 2013
Non è facile credervi, eppure la documentazione è a dir poco suggestiva: cliccando a questo link, potrete assistere direttamente dal vostro computer o tablet a un fenomeno paranormale. O forse normalissimo, seguendo la logica delle antiche credenze egizie: https://www.youtube.com/watch?v=xS2nxwV7RZY.
Ebbene si, la notizia della piccola statua dedicata al Dio Osiride, una figura maschile intitolata Nebo-Sanu, risalente al 1800 A.C., ruota di 180 gradi nella sua vetrina, al Manchester Museum.  E mentre un certo numero di interpellati hanno evocato le teorie scientifiche per spiegare il fenomeno singolare, tra cui le vibrazioni causate dal calpestio dei visitatori di passaggio o un ” attrito differenziale , l’egittologo del museo, Ken Price, ha invece rivelato ai giornali locali che l’hanno interpellato un’idea più mistica: «Ho notato che un giorno si era girato.  Ed è strano, perché sono l’unico ad avere una chiave per accedere alla sala fuori dall’orario di apertura. Dopo averla sistemata abbiamo visto che il giorno successivo era di nuovo ruotata su sé stessa. Abbiamo così istituito un video, fatto girare poi in time-lapse (velocizzato) e anche se l’occhio nudo non può vedere, il video mostra che la statua ruota» ha spiegato lo storico. Il perché del fenomeno? Qui viene il bello: «La statuetta è un corredo sepolcrale, che andava nella tomba insieme alla mummia. I geroglifici incisi sul suo retro in questo caso chiedono pane, birra e carne. In Egitto si credeva che se la mummia fosse stata distrutta poi la statuetta avrebbe potuto agire come un “collegamento” alternativo per lo spirito. E forse questo è ciò che sta causando il movimento». La statua si muoverebbe impercettibilmente solo di giorno, restando invece immobile nelle ore notturne. Nella collezione del museo da 80 anni, il movimento della scultura pare sia un fenomeno degli ultimi tempi, anche se è vero che il metodo del time-lapse non poteva essere così chiaro, soprattutto qualche anno fa. E se la statua avesse iniziato a muoversi proprio ora, quale messaggio vorrà comunicarci? Il mistero continua, ma la tensione e la sicurezza nel “garantire” per il suo movimento “spirituale” da parte di Ken Price, possono solo rassicurare. O no?

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54