Categorie: Speednews

La strada che non finisce. Daniele Girardi presenta I Road per la rassegna Verona Risuona

di - 29 Maggio 2018
Sarà per la particolare conformazione geografica o per la congruenza di certi eventi storici, di fatto, gli Stati Uniti sono l’emblema del viaggio. Tra l’epica del Far West e la Migrant Mother, tra gli Hells Angels e On The Road, c’è una ininterrotta strada di terra battuta e asfalto e, a percorrerla, è stato anche Daniele Girardi. Il progetto di I Road nacque nel 2010, dopo un lungo periodo di gestazione metropolitana trascorso tra New York e San Francisco, per una residenza. Adesso, l’esperienza di quell’attraversamento da una costa all’altra arriva a Verona, al Forte Santa Sofia, e noi potremo riviverla venerdì, 1 giugno, in occasione dell’evento di chiusura di Verona Risuona, rassegna di sound art promossa dal Conservatorio dall’Abaco di Verona, dall’Accademia di Belle Arti di Verona e dall’Accademia di Musica e Teatro di Göteborg, dedicata, per questa edizione, al flusso della vita, degli oggetti, delle sensazioni.
13518 km² di deserto roccioso tra la California e il Nevada e oltre, perché il viaggio, se rimane tale, non può avere fine, e la strada è una visione incessante, fatta di vuoti e immagini, silenzi e suoni. L’esposizione, presentata per la prima volta nel 2011, in una mostra a cura di Elena Forin presso La Giarina Arte Contemporanea, era articolata in un’opera di videopittura, poi acquisita dal MACRO, in una serie di immagini in Rollframes e in un’installazione che prevedeva l’asfaltatura di un’intera sala della galleria, in cui trovavano spazio 80 taccuini di viaggio, collegati a un monitor e carichi di disegni, appunti, fotografie, immagini. In occasione dell’evento di chiusura di Verona Risuona,  sarà proposta una proiezione continua – presentata dall’Associazione Culturale Urbs Picta e a cura di Jessica Bianchera – della componente video, un’opera di videopittura in tre capitoli, con la strada a fare da filo conduttore.
In alto: archivio2010©danielegirardi, courtesy of La Giarina Arte Contemporanea

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30