Categorie: Speednews

La strada che non finisce. Daniele Girardi presenta I Road per la rassegna Verona Risuona

di - 29 Maggio 2018
Sarà per la particolare conformazione geografica o per la congruenza di certi eventi storici, di fatto, gli Stati Uniti sono l’emblema del viaggio. Tra l’epica del Far West e la Migrant Mother, tra gli Hells Angels e On The Road, c’è una ininterrotta strada di terra battuta e asfalto e, a percorrerla, è stato anche Daniele Girardi. Il progetto di I Road nacque nel 2010, dopo un lungo periodo di gestazione metropolitana trascorso tra New York e San Francisco, per una residenza. Adesso, l’esperienza di quell’attraversamento da una costa all’altra arriva a Verona, al Forte Santa Sofia, e noi potremo riviverla venerdì, 1 giugno, in occasione dell’evento di chiusura di Verona Risuona, rassegna di sound art promossa dal Conservatorio dall’Abaco di Verona, dall’Accademia di Belle Arti di Verona e dall’Accademia di Musica e Teatro di Göteborg, dedicata, per questa edizione, al flusso della vita, degli oggetti, delle sensazioni.
13518 km² di deserto roccioso tra la California e il Nevada e oltre, perché il viaggio, se rimane tale, non può avere fine, e la strada è una visione incessante, fatta di vuoti e immagini, silenzi e suoni. L’esposizione, presentata per la prima volta nel 2011, in una mostra a cura di Elena Forin presso La Giarina Arte Contemporanea, era articolata in un’opera di videopittura, poi acquisita dal MACRO, in una serie di immagini in Rollframes e in un’installazione che prevedeva l’asfaltatura di un’intera sala della galleria, in cui trovavano spazio 80 taccuini di viaggio, collegati a un monitor e carichi di disegni, appunti, fotografie, immagini. In occasione dell’evento di chiusura di Verona Risuona,  sarà proposta una proiezione continua – presentata dall’Associazione Culturale Urbs Picta e a cura di Jessica Bianchera – della componente video, un’opera di videopittura in tre capitoli, con la strada a fare da filo conduttore.
In alto: archivio2010©danielegirardi, courtesy of La Giarina Arte Contemporanea

Articoli recenti

  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11