Categorie: Speednews

La Svizzera restaura il Piemonte. E il teatro della “Strage degli Innocenti” tornerà alla luce nella Cappella del Sacro Monte di Varallo

di - 12 Gennaio 2017
Stavolta non c’entrano i Beni Culturali italiani, né tanto meno Diocesi o affini. A prendersi cura di un tesoro “di culto” tutto italiano, nel vercellese, sarà la Svizzera.
Grazie alla presenza sul territorio della Scuola universitaria di restauro della Svizzera Italiana, al supporto della Fondazione Isabel und Balz Baechi di Zurigo (che ha messo nell’operazione 400mila euro) e alla fondazione Ernst Göhner di Zug. Con un piccolo trucco: poiché la Isabel und Balz Baechi per statuto finanzia solo il lavoro di operatori svizzeri, gli interventi al Sacro Monte di Varallo (Vercelli) saranno realizzati appunto all’interno del corso di laurea in conservazione e restauro, nella fattispecie realizzati dagli allievi, guidati dai docenti e dalle Soprintendenze competenti, che prima della fine del 2018 riporteranno alla luce un tesoro “di culto”, ma non per questo dal minore valore artistico.
L’intervento porterà al recupero dell’edificio e delle oltre settanta statue in terracotta, tutte a grandezza naturale, che creano la cruda rievocazione dell’episodio descritto dal Vangelo di Matteo, La Strage degli Innocenti.
Tutte le statue, realizzate nel 1588-90 dal “plasticatore” Giacomo Paracca di Valsolda detto “il Bargnola”, compongono un impressionante teatro della crudeltà biblico, e un palcoscenico di maestria scultorea. Che potremmo rivedere nella sua lucentezza. E un grazie alla Svizzera, in questo caso, è d’obbligo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10