Categorie: Speednews

La via contemporanea. Al Madre, presentato il progetto che coinvolgerà tutta la Valle Caudina

di - 21 Ottobre 2017
Siamo a Rotondi, provincia di Avellino, comune di circa 3000 anime, in Valle Caudina. Il suo territorio è una striscia che da sud a nord taglia un piccolo rettangolo di carta geografica, diviso e un po’ schiacciato tra montagna e pianura. Via Varco è una strada extra cittadina, nulla di straordinario se non fosse che, percorrendo dalla statale Appia questa striscia di territorio, si susseguono, in quello che è davvero un caso unico: lo studio in muratura e lamiera di Perino & Vele, il capannone in legno di Umberto Manzo, la masseria di Eugenio Giliberti e, un po’ più in là, verso il centro del paese, il “bunker” con lago annesso di Peppe e Lucio Perone. Un’anomalia che diventa polo magnetico per l’arte contemporanea. Da qui nasce il progetto finanziato dalla Regione Campania e con il Matronato del Madre, che ha come promotori i Comuni di San Martino Valle Caudina, Rotondi e Roccabascerana.
Il 28 e 29 ottobre ci sarà la riapertura degli studi dei 5 artisti che, per l’occasione, installeranno 5 opere nel centro del paese caudino. Giliberti presenterà l’opera R – H2O +, un pannello in ceramica smaltata raffigurante i corsi d’acqua e i fossi. Il lavoro istallato in città sarà collegato a un percorso creato lungo il fiume Isclero. Lucio Perone evocherà memoria e speranza con la scultura Il sogno dell’emigrante; alla tradizione storica e popolare sarà dedicato il grande wall painting paMaronn di Perino & Vele; alla lavorazione del tabacco e agli essiccatoi è ispirata l’opera in ferro e piombo Attraversate dal vento del Sud di Manzo; iconografie rurali e animaliste le troveremo nell’ironica scultura Lasciatemi pensare di Peppe Perone. Il 2 dicembre, a Roccabascerana, verrà proiettato L’irpinia che guarda il mare (2014) di Nicolangelo Gelormini. L’8 dicembre, a San Martino Valle Caudina presso il Villino del Balzo, sarà allestita una mostra temporanea dal titolo “Via Varco Via dell’Arte”. Il 28 dicembre, torna a Rotondi l’artista Luigi Mainolfi per la consegna di un riconoscimento ufficiale. Il progetto di Via Varco, sotto la direzione di Marco Tonelli, vede la collaborazione di Atacama, impresa culturale caudina e la presenza, ospite dello studio di Giliberti, della mostra di Mariapia Borghini “Intorno a un fiore”. Sarà inoltre presentato il lavoro del giovane architetto Marco Damiano che immagina la nascita, in via Varco, di un centro d’arte, con sale espositive, laboratori e residenze. (Alessandro Carofano)
In home: Eugenio Giliberti, Stanza della potatura
In alto: Perino&Vele, per Illumina la notte con l’arte di Via Varco. Foto © Vittorio D’Onofrio

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30