Categorie: Speednews

La violenza è normale? A Milano in mostra le fotografie di Ernst Jünger

di - 12 Settembre 2007

Tema centrale è la questione di come la violenza bellica e il lavoro mutino irreversibilmente la vita: che l’obiettivo fissi le parate fasciste, le manifestazioni dei lavoratori sovietici o le sfilate lungo le strade di New York, assistiamo sempre e comunque ad un’analoga disciplina delle masse. Parliamo di un fotografo: ma non un fotografo qualsiasi, bensì del grande filosofo e scrittore tedesco Ernst Jünger, che nell’opera fotografica riesce a condensare in immagini i temi principali della sua indagine filosofica e della sua esperienza letteraria, nelle quali è frequente la riflessione sulla funzione della fotografia nella comprensione del mondo contemporaneo. Ora una selezione di scatti di Jünger è in mostra a Milano, nella sede dell’Ex chiesa di San Carpoforo, un percorso di immagini che si struttura sul tema della normalizzazione e della visione oggettiva della violenza nel XX secolo, attraverso l’uso di fotografie che Jünger – scomparso a 103 anni nel 1998 – ha in parte raccolto e in parte scattato sul fronte occidentale durante la Prima Guerra Mondiale. Curata da Maurizio Guerri e Silvana Turzio con il titolo La violenza è normale?, la mostra è accompagnata dalla prima edizione italiana de Il mondo mutato. Un sillabario per immagini del nostro tempo , il principale volume fotografico curato da Jünger e pubblicato in edizione originale nel 1933. Accanto ad essa si tengono una serie di incontri con filosofi , scrittori, artisti figurativi, poeti, fotografi, dal titolo Estetica della violenza. Immagini di terrore quotidiano.

articoli correlati
Illador, E. Jünger – Villasimìus 1954 – Cagliari, ExMà


Inaugurazione: giovedì 13 settembre 2007 – ore 18.00
Dal 14 al 30 settembre 2007
Ex chiesa di San Carpoforo
Via Formentini 12 – Milano
Orari: 16.00 – 23.00
Info: 0289403935 – simona.pezzano@gmail.com
Web: www.junger.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17