La Fondazione Spinola Banna per l’Arte ha ospitato – nelle due ultime settimane di maggio – un workshop intensivo con residenza per giovani artisti, infatti, sotto la direzione di Stefano Arienti. Ora si inaugura la mostra di fine corso, in cui vengono esposti elaborati e progetti nati dal workshop, frequentato – dopo un’attenta selezione in base al curriculum e alla coerenza del loro lavoro con il tema e l’impostazione dell’iniziativa – da Valerio Berruti, Manuele Cerutti, Elisa Gallenca, Alessandro Gioiello, Maria Grazia Necardo, Silvia Ruata, Diego Scroppo, Enrico Tealdi. La Fondazione Spinola Banna – fondata nel 2004 da Gianluca Spinola – ha come obiettivo la didattica delle arti contemporanee, tramite l’organizzazione di seminari, dibattiti e conferenze mirati alla valorizzazione delle energie creative e artistiche del territorio. L’attività primaria – sostenuta dalla Compagnia di San Paolo – è appunto la formazione post-universitaria d’arte contemporanea, che prevede due o più workshop intensivi all’anno e vede impegnati come docenti artisti eminenti di profilo internazionale. Inaugurata ufficialmente nel 2005 con il primo workshop tenuto da Alberto Garutti, a cui ha fatto seguito una mostra dell’artista, l’attività della Fondazione prevede per il 2006 anche un ciclo di quattro incontri/conferenza aventi come tema il rapporto tra arte contemporanea e musica. Il primo appuntamento, il 7 aprile scorso, ha visto impegnato in una conferenza con concerto l’inglese Martin Creed.
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…