Categorie: Speednews

La vocazione didattica della Fondazione Spinola Banna. Workshop con Stefano Arienti |

di - 9 Giugno 2006


La Fondazione Spinola Banna per l’Arte ha ospitato – nelle due ultime settimane di maggio – un workshop intensivo con residenza per giovani artisti, infatti, sotto la direzione di Stefano Arienti. Ora si inaugura la mostra di fine corso, in cui vengono esposti elaborati e progetti nati dal workshop, frequentato – dopo un’attenta selezione in base al curriculum e alla coerenza del loro lavoro con il tema e l’impostazione dell’iniziativa – da Valerio Berruti, Manuele Cerutti, Elisa Gallenca, Alessandro Gioiello, Maria Grazia Necardo, Silvia Ruata, Diego Scroppo, Enrico Tealdi. La Fondazione Spinola Banna – fondata nel 2004 da Gianluca Spinola – ha come obiettivo la didattica delle arti contemporanee, tramite l’organizzazione di seminari, dibattiti e conferenze mirati alla valorizzazione delle energie creative e artistiche del territorio. L’attività primaria – sostenuta dalla Compagnia di San Paolo – è appunto la formazione post-universitaria d’arte contemporanea, che prevede due o più workshop intensivi all’anno e vede impegnati come docenti artisti eminenti di profilo internazionale. Inaugurata ufficialmente nel 2005 con il primo workshop tenuto da Alberto Garutti, a cui ha fatto seguito una mostra dell’artista, l’attività della Fondazione prevede per il 2006 anche un ciclo di quattro incontri/conferenza aventi come tema il rapporto tra arte contemporanea e musica. Il primo appuntamento, il 7 aprile scorso, ha visto impegnato in una conferenza con concerto l’inglese Martin Creed.


Inaugurazione mostra: sabato 10 giugno – ore 12.00
Dal 10 giugno al 16 luglio 2006
Fondazione Spinola Banna per l’Arte
Frazione Banna – Poirino (TO)
Orari: venerdì 17/19.30 – sabato e domenica 16/19.30
Info: 3346736564 – mc.lattuada@fondazionespinola-bannaperlarte.org
Web: www.fondazionespinola-bannaperlarte.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30