Categorie: Speednews

Laboratorio di idee. A Roma due giorni per i rapporti culturali Italia-Svizzera

di - 12 Dicembre 2006

Una due giorni dedicata all’arte elvetica e alla comunicazione culturale tra Italia e Svizzera. A organizzarla l’Istituto Svizzero di Roma, come Laboratorio di idee – questo il titolo scelto – tra artisti, mediatori e istituzioni culturali, che è anche occasione per presentare i lavori e le opere degli artisti residenti all’istituto – Donatella Bernardi, Domenico Ferrari, San Keller, Valérie Maillard, Gianluca Monnier, Andrée Tavares e Marie-Jeanne Urech -, con la possibilità di visitare i loro atelier. Per mettere in luce le potenzialità artistiche che la città eterna offre in particolare a giovani artisti stranieri, in relazione con le sue istituzioni, gallerie, auditorium, cinema e le loro manifestazioni culturali. Tre le tavole rotonde che si articolano durante le due giornate, rispettivamente dedicate alle arti visive, alla musica elettronica e al cinema. Nell’ambito della manifestazione, prevista la proiezione del documentario Sleeping Rome, realizzato nel 2005 da Andrea Sanguigni e Francesco Di Giorgio e prodotto da Stirato Postermagazine, relativo alla visita di una settimana nelle vie di Roma del giovane artista e graphic designer svizzero Ashi.


Mercoledi 13 e giovedì 14 dicembre 2006
Istituto Svizzero di Roma
Via Liguria, 20
Orari: 13 dicembre – ore 15.30-23.00
14 dicembre – ore 16.00-23.30
Info: 064814234 – roma@istitutosvizzero.it
Web: www.istitutosvizzero.itwww.stirato.net


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30