Il 29 maggio al Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara ha avuto inizio il Premio Pescara, un concorso nato con lo scopo di promuovere e stimolare le potenzialità dei giovani artisti italiani che vogliono farsi strada nel difficile mondo dell’arte.
Il Premio è suddiviso in tre sezioni: pittura, fotografia e video-arte, con relativi premi, uno per ogni categoria, ai quali si aggiungono altrettante menzioni. Una giuria è stata delegata a compiere la scelta definitiva delle sei opere vincitrici sulle quarantadue finaliste.
Il Premio Pescara, volto a diventare un evento annuale, si pone come risposta ad una richiesta di ammodernamento che ogni città giovane sente come bisogno da soddisfare nel suo cammino verso il futuro. “La Metamorfosi”, titolo di questo premio/concorso, permette un’ampia libertà di espressione e interpretazione trattando il tema della trasformazione e del mutamento radicato nella nostra epoca.
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…