Categorie: Speednews

Lacrimogeni dal cielo o da terra. E ora anche sui cartelli stradali, in una rivendicazione artistica del collettivo zerozerokappakappa

di - 19 Novembre 2012
Polizia sul tetto del Palazzo del Ministero della Giustizia: smentito. Sparati da terra dalla polizia: le immagini registrate non collimano. Esterni nell’edificio di via Arenula a Roma? Il Ministro Paola Severino smentisce fermamente. Rimbalzati sui muri? Non scherziamo. Eppure qualcosa durante la manifestazione dello scorso 14 novembre è successo, e di certo questo “mistero” immortalato anche da cellulari e telecamere passerà alla storia delle contestazioni, raccogliendo ancora oggi eco mediatico sui quotidiani e attraverso le reti televisive, che hanno propinato per tutto il week end storie più o meno tarate per colpire il grande pubblico, di padri “di destra” e figli “di sinistra” che non masticano nemmeno Pasolini. Ma qui vi stiamo per raccontare l’azione pubblica successiva alla giornata di scontri, quando il collettivo che si è firmato 00KK (zerozerokappakappa) ha tappezzato la  strada di manifesti, anzi di segnali triangolari, che indicano il pericolo di caduta lacrimogeni sugli studenti: «L’installazione di decine di cartelli stradali con la segnalazione di pericolo per caduta lacrimogeni è stata realizzata a Roma lungo Via Arenula in modo che pedoni e automobilisti possano essere avvisati di cadute accidentali di gas urticanti provenienti dal Ministero, di cui è però incerta la provenienza. Con questa azione il gruppo 00KK intende rendere un servizio ai cittadini romani dopo gli avvenimenti del 14 Novembre» hanno scritto dalla pagina facebook. Una trovata che, in soli 2 giorni dall’apertura del profilo sul social network, ha già attirato oltre mille fan.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32