Categorie: Speednews

L’addio della Madre e del Figlio. La Pietà di Fabio Viale approda alla spiaggia di Lampedusa

di - 21 Agosto 2018
Simboli che si sovrappongono ad altri simboli, luoghi, tempi e membra, braccia, storie di viaggi, addii e tragedie. Il 23 e il 24 agosto, sulla spiaggia di Lampedusa, con il patrocinio del Comune di Lampedusa e il supporto della Galleria Poggiali, Fabio Viale presenterà un momento performativo tratto da Souvenir Pietà (Madre), per una nuova tappa del progetto di rielaborazione della Pietà Vaticana di Michelangelo, iniziato nel 2007 e proseguito attraverso vari passaggi di forma.
L’opera Souvenir Pietà (Madre), realizzata nel 2018, è la prosecuzione di Souvenir Pietà (Cristo), realizzata nel 2007. In entrambe le circostanze, l’artista ha replicato in scala 1:1 l’immortale scultura del Buonarroti ma con uno scarto percettivo determinate: nel primo caso è stato riprodotto il Cristo senza la Madre, nel secondo invece la Madre senza il Figlio, a chiudere il cerchio di un’angosciata separazione, vissuta da entrambi i punti di vista. Quindi, per Lucky Ehi, presentata in occasione dell’apertura della sede milanese della Galleria Poggiali, Viale ha invitato un giovane nigeriano di religione cattolica, conosciuto in un centro di accoglienza per rifugiati di Torino, a prendere il posto del Figlio e a riempire il vuoto tra le braccia della Madre.
Adesso, Fabio Viale posizionerà la scultura orfana del Cristo su una spiaggia di Lampedusa, orientata verso la Libia e a ridosso del mare, sintetizzando un messaggio di accoglienza e universalità.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59