Categorie: Speednews

L’affaire Twombly. Bagarre sull’eredità del pittore tra tasse evase e lasciti milionari

di - 7 Febbraio 2012
Un miliardo e duecento milioni di dollari. É questa la cifra complessiva dell’eredità di Cy Twombly, morto a Roma il 5 luglio scorso. Un patrimonio colossale che ha innescato una battaglia tra autorità giudiziarie e fiscali, famiglia e studi legali italiani e statunitensi. Una questione intricata che sta coinvolgendo la procura di Roma contro il figlio di Twombly Alessandro, con il suo legale americano Ernest Lerner e il finanziere Thomas H. Saliba, che avrebbero cercato di trasferire con un trust fund quasi quattro milioni di euro da un conto del padre depositato alla Banca Popolare di Bergamo. Impresa bloccata. Secondo gli inquirenti poi risulta che Twombly avrebbe evaso le imposte per quattro anni, dal 2005 al 2009, incassando circa ottanta milioni di euro dalla vendita di quaranta pezzi. In questo caso però le tasse, secondo il figlio, sono state pagate in America. Alessandro Twombly dichiara che, appena entrerà in possesso dell’eredità sarà disposto a versare il pattuito all’erario italiano. Che cosa però abbia destinato al figlio il pittore americano trapiantato a Roma non è chiaro. Pare che i documenti per la successione, aperti in America, e dunque sottoposti a giurisdizione statunitense, abbiano rivelato che l’intero patrimonio sia stato lasciato alla Fondazione Cy Twombly di New York e che ad Alessandro spettino solo 150 milioni di dollari soggetti a un trust con Lerner e Saliba ma bloccati anch’essi dalla Procura di Roma. In più vi sono i quadri di famiglia dal valore ovviamente altissimo entrati a far parte della Fondazione, stando sempre alle dichiarazioni di Twombly Junior, senza autorizzazione. Un giallo che per ora resta sospeso agli alti ranghi delle successioni patrimoniali di cui gli avvocati italiani coinvolti, Cesare Dal Maso, Luigi Macione e Massimo Dinoia, non hanno proferito parola. (m.b.)

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30