Categorie: Speednews

L’agenzia Contrasto attiva il nuovo archivio on line

di - 21 Luglio 2002

100.000 immagini ad alte risoluzioni sono ora disponibili on line. Di esclusivo utilizzo per chi opera professionalmente nel settore, è un archivio ragionato, in continuo aggiornamento, facile alle consultazioni e ai trasferimenti delle foto su pc: testi in italiano e in inglese. La banca dati risiede su un server collegato in fibra ottica, banda larga, con tecnologia Fotoware. Possibili diverse modalità comunicative, tele-trasporti delle immagini: download da Internet, ricezione via e-mail a uno o più indirizzi prescelti, trasferimento attraverso la tecnica FTP (File Transfer Protocol), invio su CD. Ci si registra compilando un formulario, da stampare, firmare e restituire. La procedura di accesso si autoesplica seguendo i passaggi indicati. Successivamente viene inviata all’indirizzo di posta elettronica privata la password di ingresso. E’ inoltre previsto un ingresso esclusivo al sito, modificando la griglia di immagini visionate, cambiando la password, visionando secondo altre caratteristiche. La ricerca delle immagini può avvenire secondo diverse procedure: digitando una parola e ricercando tutte le fotografie che contengono quella parola all’interno delle specifiche di testo, in esplorazione avanzata ad un singolo o più campi di ciascuna scheda, con parole chiave, autore/autrice, data di realizzazione, orientamento, tipologia, verticale/orizzontale. Ogni foto, dati tecnici collegati, può essere visionata in piccola e media dimensioni. E’ possibile, a partire da un’immagine, ricercare automaticamente tutte le foto che fanno parte dello stesso servizio. Ogni utente può creare dei propri album personalizzati, senza limite di numero, in cui registrare le proprie selezioni. Questi album risiedono sul server e possono essere richiamati, aggiornati e salvati ad ogni collegamento. Con questa attivazione Contrasto si propone un’ampia fruibilità, estesa ad un numero sempre maggiore di utenze: 2.000.000 di immagini on line. Questo obiettivo è ottenibile con una serie di linkaggi a rete tra diverse banche dati: Contrasto + Gamma + Corbis Stock Market + Pixtal + Agefotostock + Magnum + Corbis Saba + Lessino + Icon International + Janet Botaish + Timepix +Roger + Viollet (tullio pacifici).

link correlati
Contrasto official web site
FotoForum.net
Che cosa è FTP guida completa ai siti
articoli correlati
Robert Capa – I volti della Storia. In mostra a Milano Palazzo dell’Arengario
Henri Cartier-Bresson Fotografo
Salgado – In Cammino. Roma Scuderie Papali
Alinari on line. Presentazione del nuovo web site alla Fiera di Milano. Sala Asia
Michel Compte – Incroci/Crossroads. Fotografie in mostra agli Scavi Scaligeri di Verona


Informazioni
Roberta de Fabritiis Ufficio Stampa Contrasto Via degli Scialoia, 3 Roma 00196 tel:06328281 – fax:0632828240 – e-mail: rdefabritiis@contrasto.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Street Art

Due nuovi murales di Banksy appaiono a Londra, a pochi giorni dal Natale

Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…

23 Dicembre 2025 10:52
  • Musei

Dib Bangkok: ha aperto il primo super museo d’arte contemporanea della Tailandia

Con Dib Bangkok la Tailandia inaugura il suo primo museo internazionale d’arte contemporanea: la mostra inaugurale presenta le opere della…

23 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Il Winter Egg e gli altri Fabergè da record passati all’asta nel 2025

L'esemplare imperiale da 22,9 milioni di sterline, ma anche i tesori appartenuti a Kathryn e Bing Crosby e una slitta…

23 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30