Categorie: Speednews

L’Ago e Filo di Olbenburg a Piazzale Cadorna? Meglio in un parco. Parola di Letizia Moratti

di - 5 Giugno 2006

Prime prese di posizione -attesissime- del neosindaco di Milano Letizia Moratti, che nel corso di un’intervista a Telereporter ha rivelato alcune sue idee in materia di architettura e urbanistica. Anche se le rivelazioni dell’ex ministro sono sembrate più delle semplici ipotesi che delle precise determinazioni, pare che le sue prime attenzioni si concentreranno sulla vecchia fiera, su Piazzale Cadorna e sul carcere di San Vittore. Ma è in particolare alla scultura dell’Ago e Filo –l’opera di Claes Oldenburg inaugurata nel 2000, proprio al centro di Cadorna– che la Moratti dedica più parole: “In assoluto mi piace, ma contestualizzata in quella piazza mi piace meno. La vedrei meglio in un parco”, ha confidato all’emittente. Aggiungendo che non esclude di rivedere –fra i suoi primi provvedimenti– i progetti inerenti la vecchia Fiera, e di riconsiderare il futuro del carcere di San Vittore, che potrebbe essere trasferito, liberando degli spazi in centro da poter destinare ad utilizzi più consoni. Idee per ora abbastanza astratte e speciose, magari giustificate dalla conversazione che non aveva i connotati della dichiarazione programmatica. Milano attende dunque –con una certa urgenza– provvedimenti organici e soprattutto costruttivi…

[exibart]

Visualizza commenti

  • la moratti e' da catapultare !! ma che c'entra in un parco!sta bene li...che salva una piazza senza identita'!
    fatene fare un'altra per il parco taccagnoni !
    o costa di meno fare i traslochi ...se e' possibile poi la vedrei anche sul mio terrazzo!!grazie moratti

  • perchè non in un parco? io non la vedo male. sicuramente meglio che in piazzale cadorna!

  • L'ago e il filo di Piazza Cadorna dovrebbero essere rimossi insieme a tutte quelle lamiere e vetri che sono stati messi da Gae Aulenti e che hanno rovinato la facciata di un palazzo molto interessante, l'ago e il filo starebbero benissimo in un parco o in una grande piazza con il verde di un prato, non annegati nel cemento e nella fontana. Inoltre speriamo che tolgano anche le carceri di S. Vittore!!!

  • secondo me la scultura di Oldemburg sta proprio bene lì dov'è!in 1 parco sarebbe decontestualizzata e verrebbe meno il suo senso...la cultura pop cerca propio di riportare l'attenzione sulle cose che nella società veloce di oggi non vengono + notate..x questo il suo scopo è riuscire ad esser notata proprio all'interno del traffico milanese!

  • Beh io da Piazza Cadorna ci passo tutte le mattine x andare all'università,e vi assicuro ke quell'opera messa lì nn ha davvero nessunissimo significato!!Verrebbe sicuramente + apprezzata in un parco piuttosto ke in un posto pieno di smog in cui passano solo macchine con automobilisti che corrono x andare a lavorare e nn fanno neppure caso x sbaglio e quell'opera!!

  • Un'istallazione così a Milano nn poteva mancare .....tra moda e design la scultura troneggia nel bel mezzo della piazza e vicino a un palazzo espositivo come la Triennale fa davvero differenza .Bene a chi la proposta ... benissimo a chi la realizzata ... ottimo chi accetta la realtà...." basta con l'estetica del dare tutto per scontato " ...Emanuele D'Agostino Favale interior design

  • Direi che il "buonsenso" di essere posizionata in piazzale Cadorna derivi proprio dal fatto di essere, istintivamente, percepita quasi come un'improbabile paradosso in uno scenario milanese tipico e non proprio tra i più qualificati (altrimenti credo che l'effetto risulterebbe ancora più interessante in un piazza meglio caratterizzata e con una prospettiva più agevole).

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

A Bilbao, Arts of the Earth: un suolo che respira, un museo che si fa ecosistema

Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…

1 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05
  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30