Si espande la collezione d’arte contemporanea dell’Albornoz Palace Hotel di Spoleto. Con la manifestazione SpaziapertiSpazisegreti vengono presentate le ultime opere acquisite, assieme ad alcuni interventi di giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Gli autori? Nicola Carrino, Mark Kostabi, Luca Maria Patella, Shah, Claudio Verna, Antonella Zazzera, Francesca Manfredi, Roberta Meccoli, Lory Nozick, Graziano Pompili, Maria Teresa Romitelli, Stefano Trappolini. Ogni artista è introdotto da un noto critico d’arte che, tracciandone la figura, introduce l’opera presentata.
Seguono due momenti dedicati al teatro e alla danza: l’azione scenica Tableau vivant della compagnia ContemporaneaMente e Music from a water hole, una performance delle danzatrici e coreografe Sara Libori e Arianna De Angelis.
Con queste nuove acquisizioni la Collezione Albornoz “Progetto Atelier” si struttura come una vera e propria raccolta para-museale, per ampiezza e qualità delle opere presentate. Mentre l’attività di promozione e produzione culturale, portata avanti parallelamente -che spazia dall’arte alla danza, dal teatro alla musica- ne fa un incubatore multidisciplinare unico nel suo genere.
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…