Categorie: Speednews

L’algebra dell’universo e dell’atomo. Ryoichi Kurokawa alla Galleria Civica di Modena

di - 27 Luglio 2018
Algebra a settembre. Tranquilli, non si tratta delle pagelle ma di “al-jabr”, mostra di Ryoichi Kurokawa, che aprirà venerdì, 14 settembre, alla Galleria Civica di Modena, nella sede di Palazzo Santa Margherita, in occasione del festivalfilosofia 2018, dedicato quest’anno al tema della Verità. L’esposizione, la prima dell’artista giapponese in una istituzione italiana, presentata da Fondazione Modena Arti Visive e a cura di NODE, festival internazionale di musica elettronica e live media che si svolgerà a Modena dal 14 al 17 novembre 2018, raccoglie alcune tra le produzioni recenti più significative di Kurokawa, attraverso un percorso multisensoriale caratterizzato da imponenti opere audiovisive, installazioni, sculture e stampe digitali.
Così, l’artista nato nel 1979 a Osaka e residente a Berlino, ci mostrerà fiori essiccati e pressati, grafiche astratte di insetti particellari, l’infinitamente grande, intravisto al telescopio, e l’infinitamente piccolo, scorto al microscopio, perché da un lato all’altro dell’universo e in ogni scala di grandezza, c’è sempre un elemento in comune. Ed è in questa complessità che si può ritrovare una sintesi, una unità armonica, come da etimologia di al-jabr, termine arabo che indica la ricomposizione di più parti in un unico insieme. Un po’ come riparare le fratture dei tazze e vasi mettendole in evidenza con una foglia d’oro, come si fa nella tecnica del kintsugi, che riassume l’atteggiamento tipico della cultura giapponese verso la transitorietà delle cose.
In home e in alto: Ryoichi Kurokawa, ad/ab Atom, 2017, Installazione audiovisiva. © L’artista. Courtesy di GNRation. Foto: Hugo Sousa

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Fotografare la saggezza: gli scatti di Cristina Mittermeier in mostra a Torino

La sede delle gallerie d'Italia di Torino ospita fino al prossimo settembre la mostra Cristina Mittermeier. La grande saggezza, affidata…

11 Maggio 2024 16:53
  • Arte contemporanea

Ballad for Ten Trees: intervista a Massimo Bartolini in occasione della sua performance a Venezia

Dieci sassofonisti per dieci alberi: Massimo Bartolini ci parla della performance al Parco Internazionale di Scultura di Villa Fürstenberg, per…

11 Maggio 2024 14:43
  • Fotografia

Other Identity #111. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Greta di Lorenzo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

11 Maggio 2024 12:04
  • Arti performative

While we are here: il programma di Santarcangelo Festival 2024

Danze, riti funebri, rave e pratiche decoloniali e legate all’attivismo: dal 5 al 14 luglio 2024, va in scena la…

11 Maggio 2024 11:04
  • Arte contemporanea

Contemporanea Gallery Weekend, cosa vedere a Roma #2: dal Centro a Testaccio

Una serie di percorsi per scoprire, insieme ad Untitled Association, le mostre e i progetti più interessanti durante i giorni…

11 Maggio 2024 10:00
  • Mostre

Riccardo Arena in mostra a Locarno con GERANOS, Planomenon Dance – Movimento II

Fino al 19 maggio Riccardo Arena espone al Museo Elisarion di Locarno il risultato di una ricerca iniziata nel 2021,…

11 Maggio 2024 9:00