Categorie: Speednews

L’altra The Others: la giovane fiera torinese si “sdoppia” con Exhibit e le installazioni, all’Ex borsa valori. Ecco come la racconta Olga Gambari

di - 14 Ottobre 2015
Che sia una doppia fiera? Non proprio. Che sia soltanto una mostra? Nemmeno.
Ma allora che cos’è precisamente Exhibit, la nuova dimensione di The Others che si aprirà contestualmente alla fiera de Le Nuove all Ex Borsa Valori (qui sopra nella foto di David Vicario)?
Olga Gambari, direttrice artistica di The Others insieme a Roberta Pagani la definisce così: «È la naturale apertura ed evoluzione della nostra identità [la fiera, ndr] volta a diventare piattaforma e ad articolare progetti che diano voce e respiro, presenza e possibilità di contatti e interferenze ad artisti, galleristi, collettivi, associazioni e realtà dalla natura diversa che fanno rete e che di fatto “sono” The Others».
E che, pure, sono un’altra cosa: già, perché senza il limite delle celle, stavolta si promette una mostra-fiera dalla dimensione decisamente installativa, basata nientemeno che sul concetto svizzero di “Unlimited”: «Opere che hanno un importante corpo, presenza e respiro, che forzeranno il limite abituale dello spazio espositivo e che, in senso metaforico, evocano quella che dovrebbe essere sempre la dimensione e la condizione dell’arte: senza confini. Ancora di più verrà declinato la suggestione dello Stay Gold, il claim di quest’anno, che è il paesaggio e il fil-rouge seguito da tutti i partecipanti a The Others», afferma Gambari.
E senz’altro, di senza limite, c’è anche il recupero di uno spazio imponente come la ex Borsa, che sarà riempita interamente, o quasi, di solo show tra giovanissimi e autori dal percorso più consolidato.
Per ora tenete a freno la curiosità e prendete nota: qui si inizia il 4 novembre, alle 21, e avanti tutta per quattro giorni, dalle 15 alle 22. Per tirare tardi, poi, c’è sempre il vecchio carcere di Porta Susa.

Articoli recenti

  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42