Un vero e proprio sketchbook in mille esemplari prodotti dalle gallerie In Arco di Torino e Distrito cu4tro di Madrid. Lo ha realizzato Daniele Galliano (Pinerolo, Torino 1961) nel settembre del 2004 e circolava quasi clandestinamente -come si addice a chicche di tal fatta- fra gli stand di ArteFiera. Infatti vi si scopre un volto, o meglio alcuni volti inediti del pittore piemontese, fra i più interessanti figurativi nostrani. Nella prima parte la “storia” mette in scena l’abbordaggio da parte di un borghese padre di famiglia di una vampiresca transessuale, chiusa dalla laconica scritta “peccato”. La seconda e più cospicua serie di disegni ha un taglio ancor più direttente geopolitico, e dopo l’insegna “Svegliatevi!”, alterna considerazioni e immagini che coinvolgono l’establishment statunitense e l’integralismo islamico. Con una chiusura verbo-visiva in grande climax ascendente, assolutamente da osservare e meditare. (marco enrico giacomelli)
articoli correlati
Nell’“Antologia” all’Accademia Albertina
Personale da Noire a San Sebastiano Po
[exibart]
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…